venerdì, Aprile 19, 2024

Buone notizie dal Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: da dicembre due nuove corse

Litorale nord – Finalmente, da dicembre, in orario nuove corse in partenza da Roma alle 17,57 e alle 20,27 come da anni sta chiedendo il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord. A dare la notizia, dopo averla appresa dalla Regione Lazio, è lo stesso comitato con un nota stampa. “Ce l’abbiamo fatta! Ci è voluto un anno in più rispetto alle assicurazioni ricevute in passato, ma finalmente nell’orario della FL5 vengono sanate le carenze più macroscopiche. Un anno di purgatorio che però è servito ad affinare il potenziamento del servizio, portando il secondo dei treni aggiunti fino a Civitavecchia anziché fino a Ladispoli e potendo mettere così anche in carniere l’atteso treno che consentirà di arrivare a Roma la mattina per le 6”.
A ripercorre il lavoro compiuto per arrivare all’attivazione delle due nuove orso il presidente del comitato Andrea Ricci: “Siamo arrivati noi a proporre le tracce orarie per i nuovi treni per dimostrare che erano realizzabili. La Regione ha riconosciuto l’adeguatezza delle richieste e, come le Ferrovie, la validità delle proposte, impegnando le cifre necessarie. Abbiamo dimostrato che mantenere, nonostante le differenze, una linea comune da Tarquinia a Maccarese è impegnativo ma vincente.Ringraziamo anche quelle amministrazioni comunali che hanno condiviso e sostenuto le nostre richieste. Credo che la soddisfazione sia non solo per noi pendolari, ma anche per la Regione che ha saputo rispondere alle esigenze del nostro territorio e per Trenitalia che allargherà certamente la sua clientela”.
La nuova corsa delle 17.57 per Ladispoli sarà effettuata per ora con un treno Jazz per indisponibilità in quella fascia di materiale più capiente, ma meglio una mezza porzione che il digiuno: il treno per Pisa delle 18.12, il più affollato dell’intera linea, sarà finalmente più vivibile; anche al ritorno farà ‘da supporto’ al Pisa che transita poco dopo le 19 da Ladispoli. Invece, il treno della mattina, in partenza da Civitavecchia alle 4.36, transiterà per Ponte Galeria per venire incontro alle richieste degli autisti dell’ATAC diretti al deposito della Magliana e dei lavoratori di Parco dei Medici. Purtroppo, incredibilmente, prima delle 7 non ci sono treni per l’aeroporto e i moltissimi che devono recarvisi di mattina presto per lavoro o per partire dovranno continuare ad usare l’automobile. Abbiamo anche chiesto di posticipare di un quarto d’ora i treni successivi a quello delle 20.27 per equilibrare meglio l’orario e speriamo che presto ci sia anche qui una risposta positiva.
Il risultato è di certo soddisfacente ma il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord assicura che non si fermerà di certo. Tra le prossime battaglie il potenziamento del servizio su Tarquinia e Montalto, i treni per il ritorno da Ponte Galeria, i provvedimenti da adottare per l’insufficienza del servizio festivo , il rinnovamento delle stazioni, l’aumento dei punti di precedenza, il sostegno alle iniziative per la riapertura della Civitavecchia – Capranica – Orte, e tanto altro ancora. Inoltre i comitato assicura che continuerà a richiedere il ritorno di un servizio su ferro a Fiumicino città ed al porto, come peraltro previsto dalle norme portuali europee.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli