giovedì, Marzo 28, 2024

Truffa aggravata, le Fiamme Gialle scoprono e denunciano 11 soggetti

Viterbo – 11 persone, di cui 10 residenti a Viterbo, sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza alla locale Procura della Repubblica per truffa aggravata in concorso.
Al termine di una articolata indagine, le Fiamme Gialle hanno scoperto la responsabilità da parte dei soggetti indagati di una serie di operazioni truffaldine, realizzate attraverso società di comodo che venivano create al solo scopo di effettuare acquisti di prodotti da ignari grossisti che riforniscono i negozi di articoli per la casa.
Le indagini hanno permesso di ricostruire nel dettaglio le dinamiche del sistema criminoso da parte dei truffatori, ognuno dei quali aveva un ruolo ben delineato; alcuni soggetti si occupavano del contatto con i grossisti e, inizialmente, per accreditarsi come clienti affidabili, effettuavano acquisti di piccole quantità di merce che venivano subito pagate; i sedicenti agenti per la zona di Viterbo, assicurando di avere a disposizione un cospicuo pacchetto di clienti, effettuavano poi imponenti acquisti di merce varia, da destinare a soggetti inesistenti, o talvolta ad imprese rivelatesi all’oscuro degli ordini effettuati.
Solitamente le forniture successive, per importi molto maggiori e ordinate sempre mediante imprese inattive o ignare, venivano fatte recapitare in depositi o punti di scarico a disposizione degli indagati, ma non venivano onorate, se non parzialmente e a seguito di numerosi solleciti. La merce veniva così rimessa in commercio attraverso negozi compiacenti o rivenduta ad altri esercizi inconsapevoli della provenienza illecita della stessa. Gli accertamenti eseguiti hanno evidenziato la commissione di numerosi episodi di truffa a danno di grossisti operanti nella Tuscia ed in altre regioni del centro Italia, per un profitto pari ad oltre 400.000 Euro.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli