lunedì, Aprile 29, 2024

Sanità, inaugurato il nuovo Pua

FIUMICINO – È stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino e del Direttore Sanitario della Asl Rm 3, Giuseppe Ciarlo il nuovo Punto Unico di Accesso nella struttura sanitaria di via degli Orti a Fiumicino.
“Questa ex condotta medica finora destinata ad uffici  – sottolinea il sindaco Montino – nel quale il cittadino troverà il percorso più adatto alle proprie necessità.  Un luogo in stretto collegamento con gli uffici del servizio sociale del Comune di Fiumicino per un percorso di promozione della salute in cui prestazioni sociali e sanitarie si completano. Sarà possibile, tra l’altro, avere certificati, farmaci del servizio territoriale e assistenza protesica. Nuove funzioni, alcune riservate a persone in condizione di fragilità e bisognose di particolare assistenza che permetteranno alla Asl di recuperare spazi nel poliambulatorio di via Coni Zugna. Ringrazio il Presidente Zingaretti per questo importante luogo di cura sul nostro territorio e per aver confermato, anche oggi, l’impegno per la nuova Casa della Salute di Palidoro al servizio di circa 30mila abitanti nel nord del nostro Comune”. Il Punto Unico di Accesso (o Porta Unica di Accesso – Pua) è uno strumento di facilitazione che mira a promuovere e sostenere l’equità nell’accesso ai servizi e alla presa in carico attuando nella pratica uno dei principi fondamentali sui quali si fonda il Servizio Sanitario Nazionale, come indicato espressamente dal Piano Sociale Nazionale che afferma: “occorre istituire, in ogni ambito territoriale (…), una porta unitaria di accesso al sistema dei servizi, tale da essere (…) un livello informativo e di orientamento indispensabile per evitare che le persone esauriscano le loro energie nel procedere, per tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni”.
I servizi erogati dal Pua attraverso la soluzione software specifica di Progetti di Impresa sono:: accoglienza; informazione al cittadino; registrazione dell’accesso, raccolta di segnalazioni e prima analisi del bisogno; orientamento e raccolta domande e documentazione per attivazione diretta di prestazioni in risposta a bisogni semplici; segnalazione per la presa in carico e integrazione con i servizi della rete territoriale e ospedaliera; eventuale segnalazione del caso complesso (bisogno sociosanitario) con trasmissione di informazioni all’Udvm o all’ufficio di competenza.
CALIFANO: "UN PERCORSO CHE DEVE PROSEGUIRE" – “Grazie al presidente Zingaretti e al centrosinistra, la Regione Lazio dà un’ennesima risposta ai problemi sanitari del nostro territorio. L’inaugurazione del Punto unico d’accesso nel presidio di via degli Orti a Fiumicino è la testimonianza di come in campo sanitario i risultati siano tangibili anche per quanto riguarda la semplificazione delle procedure di assistenza, orientamento e presa in carico dell’utente” – lo dichiara in una nota Michela Califano, presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino. ”Dal primo gennaio 2018 la Regione Lazio uscirà dal commissariamento sanitario. I ticket sanitari sono stati eliminati. La nuova casa della salute a Fiumicino è stata finanziata. Segnali importantissimi».
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli