lunedì, Aprile 29, 2024

Acqua pubblica, Mdp: ‘Civitavecchia non sarà più in Ato2, Cozzolino blocchi il passaggio con Acea’

CIVITAVECCHIA – Civitavecchia non sarà più in Ato2, ma con altri 4 comuni dell’alto Lazio passerà all’ambito territoriale di bacino di Viterbo e provincia. Lo dichiara Mdp, comunicando la notizia che la giunta regionale ha approvato l’individuazione degli Ambiti Territoriali Ottimali di Bacino Idrografico. Ora, secondo il movimento di sinistra rappresentato in consiglio comunale da Patrizio Scilipoti, il sindaco Cozzolino non ha più alibi sull’acqua pubblica.
"Le scuse che rimandavano all’obbligo imposto dalla sentenza del Consiglio di Stato di cessione della rete idrica cittadina alla società per azioni Acea Ato2, a dispetto del volere della cittadinanza e dei risultati del Referendum sull’Acqua Pubblica – sostengono da Mdp – erano già molto deboli ed inconsistenti. Ora Cozzolino e la sua amministrazione, non hanno piu’ scuse: devono immediatamente dare seguito all’ordine del giorno approvato all’unanimità nel corso del consiglio comunale del 14 dicembre 2017, che ha ribadito il principio dell’acqua come bene e servizio pubblico e quindi indisponibile rispetto alla commercializzazione di un bene fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo. Odg approvato da Cozzolino e da tutta la sua ’granitica’ maggioranza, mentre il sindaco, forse nottetempo, stava trattando con Acea Ato2 la cessione delle reti e del servizio, facendo tutto il contrario di tutto. In esito all’importante nuovo assetto degli Ato deliberato dalla Giunta Regionale, il sindaco Cozzolino, per non contraddire oltre che se stesso, le sue promesse elettorali, dia l’avvio ad ogni azione concreta, finalmente, per confermare gli indirizzi politici indicati dal consiglio comunale e quindi dalla città. Deve immediatamente attivare ogni contatto istituzionale ed azione utile per definire, con gli altri Comuni inseriti nell’Ato1, una proposta alla Regione Lazio per una convenzione di cooperazione per il funzionamento del sistema idrico così ridefinito e per scongiurare finalmente e definitivamente ogni malaugurata ipotesi di cessione ai privati, della preziosa e vitale risorsa che non puo’ essere consegnata agli interessi dei privati o di pochi azionisti. E soprattutto, stoppi immediatamente ogni trattativa per la cessione del servizio idrico ad Acea, gestore di un Ato nel quale Civitavecchia, non è più ricompresa".
"Ed ora caro sindaco, – conclude Mdp – la Regione Lazio grazie al consigliere regionale Gino De Paolis e, il nostro capogruppo Mdp Patrizio Scilipoti, le hanno messo a disposizione tutti gli strumenti per tenere fede alla volontà del popolo italiano e della città di Civitavecchia. Attendiamo risposte ed azioni concrete da subito. Caso contrario c’è il dolo".
(seapress)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli