lunedì, Aprile 29, 2024

Carletto Ancelotti è il nuovo mister del Napoli

Ora è ufficiale. Carlo Ancelotti è il nuovo tecnico del Napoli. Il club partenopeo ha annunciato in un comunicato "di avere definito un accordo con l’allenatore Carlo Ancelotti avente a oggetto la guida tecnica della prima squadra per le prossime tre stagioni e quindi a partire dal 2018-2019". Sul sito del club è stata anche pubblicata una foto della stretta di mano tra Ancelotti e il presidente Aurelio De Laurentiis che sancisce l’accordo, raggiunto nel pomeriggio a Roma presso la sede della Filmauro. Il Napoli avrebbe offerto al tecnico emiliano un biennale da circa 6,5 milioni di euro l’anno con opzione per il terzo. "Sono veramente felice e onorato di allenare la squadra di una città unica, sostenuta da un tifo impareggiabile. Forza Napoli sempre" dice Ancelotti in un video postato dal club partenopeo sul proprio profilo twitter.
Ha iniziato la carriera di allenatore, dopo essere stato vice del CT Sacchi ai mondiali del 1994, nella Reggiana in Serie B. È passato poi al Parma, alla Juventus e al Milan (2001-2009). Negli anni con la squadra rossonera ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe europee e un Mondiale per club. Tra il 2009 e il 2011 è stato sulla panchina del Chelsea, firmando una doppietta Premier League-FA Cup. Nella stagione 2011-2012 è subentrato in corsa sulla panchina del Paris Saint-Germain, vincendo la Ligue 1 al secondo tentativo nel 2013. Nell’estate del 2013 è stato ingaggiato dal Real Madrid. Alla sua prima stagione sulla panchina delle Merengues ha conquistato la Coppa del Re e la storica decima Coppa dei Campioni/Champions League. Alla sua prima stagione al Bayern Monaco vince la Bundesliga. È uno dei cinque allenatori (insieme a Tomislav Ivić, Ernst Happel, José Mourinho e Giovanni Trapattoni) ad aver vinto il massimo campionato di 4 paesi diversi (Premier League, Serie A, Bundesliga e Ligue 1).
Nella sua carriera ha vinto la Champions League tre volte da allenatore (due volte con il Milan e una con il Real Madrid), raggiungendo un record unitamente a Bob Paisley, allenatore del Liverpool, e due volte da calciatore (sempre con il Milan). La conquista della coppa con la stessa squadra sia in campo che in panchina è riuscita anche a Miguel Muñoz, Josep Guardiola e Zinédine Zidane, mentre con squadre diverse è riuscita anche a Giovanni Trapattoni, Johan Cruijff e Frank Rijkaard. Considerato uno dei migliori allenatori al mondo e soprannominato Carlo Magno dalla stampa spagnola. nel 2014 entra a far parte della Hall of Fame del calcio italiano.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli