Home senza Migranti, bordata di Roberto Fico: "Nel soccorso non c’è il passaporto"

Migranti, bordata di Roberto Fico: "Nel soccorso non c’è il passaporto"

0

Il lavoro della Capitaneria merita un plauso doveroso. Siamo riconoscenti per il costante impegno nella tutela della vita umana". Lo scrive su facebook il presidente della Camera Roberto Fico che aggiunge: "Per questo sono d’accordo con le parole del ministro Toninelli "Salvare vite umane non è un’azione amministrativa, nel soccorso non c’è passaporto, colore della pelle, lingua o cultura, che possano impedire ad un essere umano di salvare un altro essere umano. Anche l’Europa non lo dimentichi".
Sui migranti da registrare anche una puntuale presa di posizione della Cei: "Avvertiamo in maniera inequivocabile che la via per salvare la nostra stessa umanità dalla volgarità e dall’imbarbarimento passa dall’impegno a custodire la vita.
Ogni vita. A partire da quella più esposta, umiliata e calpestata. Rispetto a quanto accade non intendiamo né volgere lo sguardo altrove – sottolinea la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana – , né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi. Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto"

Exit mobile version