domenica, Maggio 5, 2024

Il premier Giuseppe Conte incontra il presidente Donald Trump a Washington

Sarà accolto alla Casa Bianca alle 12 (le 18 in Italia) il premier italiano Giuseppe Conte, volato a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Una visita che giunge ad appena due mesi dall’insediamento del nuovo governo, dopo il primo incontro avvenuto nel G7 in Canada il 9 giugno. Nel faccia a faccia con il capo dell’amministrazione americana Conte, saranno affrontate le principali questioni che stanno a cuore all’Italia: Libia, ruolo italiano nel Mediterraneo anche sul fronte sicurezza e migranti, politica commerciale alla luce delle recenti tensioni legate al rischio di una ’guerra dei dazi’ tra le due sponde dell’Atlantico.
Il tutto sull’onda del ’feeling’ di simpatia creatosi tra i due: Conte ribadirà a Trump che considera l’invito, e la sua tempistica, un importante segno di attenzione e di amicizia degli Stati Uniti nei confronti dell’Italia e della sua persona. Il premier, secondo quanto trapela da fonti di palazzo Chigi, ricorderà che ci sono numerosi aspetti che accomunano il governo italiano e l’amministrazione Trump: "Sono tante le cose che ci uniscono", non da ultimo il segno del "cambiamento" che entrambi rappresentano, rispetto all’establishment, e rispetto ad un certo modo di dar voce ai propri cittadini e di rappresentarli.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli