domenica, Aprile 28, 2024

Rifiuti, Ama: Carabinieri in congedo per segnalare e multare gli "incivili"

Carabinieri in congedo per effettuare attività di prevenzione e contrasto del degrado urbano legato all’abbandono dei rifiuti, mediante una convenzione tra Ama e Arma dei Carabinieri. "I carabinieri in congedo saranno degli agenti accertatori, che segnaleranno quelli che sono i conferimenti impropri, spesso abusivi. Poi diventeranno, con un approfondimento di corsi, dei veri e propri agenti che potranno erogare anche delle sanzioni laddove si verificassero delle condizioni del tutto difformi dal regolamento", ha annunciato Massimo Bagatti direttore operativo Ama, a margine della conferenza stampa di presentazione della Campagna di Ama e Roma Capitale: "Aiutami nel momento del bisogno", presso Parco di San Sisto.
"Quando tutti i tipi di rifiuti vengono buttati per terra fuori dai cassonetti come se nulla fosse è evidente che questa condizione non può essere tollerata da noi per rispetto di tutti gli altri cittadini, la maggioranza che fanno la raccolta differenziata. Quindi, – ha aggiunto Bagatti – abbiamo pensato che questi carabinieri in congedo saranno agenti che ci accompagneranno in modo ’delicato’, perché non sono armati, ma ci aiuteranno a determinare certi comportamenti e a cambiare delle abitudini sbagliate che ancora purtroppo dobbiamo registrare in tante parti della nostra città. È un modo che ci consente di sanzionare e di educare chi compie attività improprie. Già noi facciamo circa 80 mila controlli l’anno – ha spiegato ancora – e avere anche questi nuclei, che potrebbero arrivare a 100/150 carabinieri in congedo, in un territorio di 15 municipi è importante". Bagatti ha inoltre chiarito che "entreranno in servizio nell’arco di un paio di mesi, abbiamo fatto già una prima convenzione. Io mi auguro che di fatto servano più a costituire elemento di deterrenza per qualche furbetto. Inoltre – ha concluso – c’è anche la polizia locale che sta facendo un’attività egregia".

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli