lunedì, Aprile 29, 2024

Tmb Salario, Muroni (Leu): "Ama sottovaluta i miasmi, attenzione dalla cabina di regia"

"Il Municipio III di Roma soffoca nel fetore incessante che l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (Tmb) di rifiuti indifferenziati di via Salaria sprigiona a poche centinaia i metri da case, uffici, scuole e asili nido, mettendo a dura prova i residenti. Una situazione già insostenibile, che peggiora di anno in anno con l’incremento dei conferimenti e può danneggiare salute e ambiente. Non si sentiva proprio il bisogno di aggravarla mandando al Tmb Salario, come stabilito dal Comune, anche il treno che da tre mesi stazionava a Villa Spada, con 700 tonnellate di rifiuti indifferenziati, ed era destinato alla Germania. Una situazione e una vicenda sulle quali ho sollecitato un intervento del ministero dell’Ambiente (Mattm) con una interrogazione". Così in una nota Rossella Muroni, deputata di LeU.
"Il sovraccarico che si è determinato – prosegue Muroni – ha messo in crisi la capienza dell’impianto, tanto che i mezzi dell’Ama hanno conferito direttamente nel piazzale, non all’interno dell’impianto. Del tutto inefficaci le misure adottate da Ama per l’abbattimento degli odori. I più colpiti dai miasmi sono i cittadini dei quartieri di Fidene, Settebagni, Villa Spada, Serpentara, Casale Nei, Porta di Roma e Colle Salario, che lamentano problemi agli occhi e alle vie respiratorie. Oggi rispondendo al mio atto di sindacato ispettivo il Sottosegretario all’Ambiente Micillo ha ricordato che, in accordo con Roma Capitale, il Ministero ha recentemente varato una cabina di regia sulla gestione dei rifiuti di Roma per trovare soluzioni adeguate in attesa che venga aggiornato il Piano regionale dei rifiuti. Avevo invece suggerito nell’interrogazione un monitoraggio da parte del Mattm per verificare se i miasmi determinino rischi per la salute dei cittadini e l’ambiente e se siamo in presenza di violazioni normative. Ho chiesto in replica che la cabina di regia presti particolare attenzione alla situazione del Tmb Salario e che acceleri il raggiungimento di un accordo tra Comune e Regione, sperando che Roma possa rapidamente conoscere una gestione sostenibile e responsabile dei rifiuti, che ad oggi sono completamente fuori controllo.
Aprire la finestra senza essere soffocati dal fetore della spazzatura è un diritto di tutti i cittadini. È evidente – conclude Muroni – che Ama sottovaluta la questione dei miasmi come la vicenda del treno, che invece dimostra le inadempienze e la gravità della situazione dei rifiuti a Roma. E quello dei miasmi è un problema molto concreto che costringerà i bambini delle scuole adiacenti a tenere le finestre chiuse, che sta mandando in crisi le attività produttive e abbattendo il valore delle case. Come facciamo a chiedere ai cittadini di fare la raccolta differenziata se non sappiamo assicurare loro non solo un ciclo dei rifiuti efficace ma la tutela della loro salute?"

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli