lunedì, Aprile 29, 2024

Latina, truffa e corruzione per lavori scolastici: due arresti

Nell’ambito di un’operazione denominata “TIberio 2”, sono stati sequestrati questa mattina dai carabinieri del comando provinciale di Latina la nuova ala del polo scolastico “Sottototenente Alfredo Aspri” di Sperlonga e la palestra del liceo scientifico “Enrico Fermi” di Gaeta. Il nucleo investigativo del comando provinciale e la compagnia di Terracina, negli sviluppi dell’indagine “Tiberio”, che nel gennaio 2017 aveva portato all’esecuzione di 10 misure cautelari per reati contro la Pa, hanno accertato che due imprenditori di Formia – il 70enne Pietro Ruggieri e il figlio Francesco (38 anni) avevano ottenuto l’appalto per i lavori di ampliamento e messa a norma delle strutture del’istituto “Aspri” di Sperlonga (circa 900mila euro provenienti da fondi Ue) non solo promettendo denaro all’allora responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Sperlonga (arrestato nell’ambito dell’operazione TIberio), ma anche presentando un’offerta al ribasso fuori del mercato, eseguendo poi numerose lavorazioni in difformità dal progetto e con materiali non previsti.
GLi stessi imprenditori avevano anche ottenuto dalla Provincia, con metodi analoghi, l’appalto da circa 290mila euro per il completamento della palestra del liceo “Fermi” di Gaeta. I due sono stati arrestati per corruzione, turbata libertà degli incanti, frode in pubbliche forniture e truffa su disposizione de Gip del tribunale di Latina.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli