giovedì, Marzo 28, 2024

Operazione recupero sotto le volte pericolanti di Ponte Morandi. Gli sfollati tornano nei loro appartamenti

A Genova, a poco più di 2 mesi dal tragico crollo di Ponte Morandi, gli sfollati della zona rossa dalla mattinata di giovedì stanno tornando per la prima volta nelle proprie abitazioni per recuperare beni ed effetti personali. Dopo il via libera arrivato sabato scorso da parte delle autorità locali, grazie ai dati positivi forniti dai sensori di stabilità installati sui 2 tronconi del viadotto rimasti in piedi, dalle 9 di giovedì mattina sono infatti partite le operazioni di rientro. Ogni nucleo familiare, scortato dai vigili del fuoco, ha due ore di tempo per recuperare i propri beni personali. Secondo il piano stilato dai vigili del fuoco, le operazioni di rientro, salvo interruzioni dovute a condizioni meteo avverse o a movimenti rilevati dai sensori, dovrebbero durare circa 13 giorni. Si comincerà con i palazzi più lontani dal pilone 10: i primi a tornare a casa saranno gli abitanti dei civici 5, 6, 11 e 16 di via Porro. Secondo il piano stilato dai vigili del fuoco e pubblicato sul sito del Comune di Genova le operazioni, salvo interruzioni dovute a condizioni meteo avverse o a superamenti nei rilievi dei sensori, dovrebbero durare circa 13 giorni. Ad ogni famiglia saranno forniti 50 scatoloni da riempire con oggetti e beni. Fuori dagli stabili sono stati installati dei carrelli scorrevoli per aiutare nel trasporto degli oggetti che saranno poi depositati in un magazzino del comune dove i proprietari potranno ritirarli. Complessivamente il maxi trasloco costerà 1 milione di euro.

Entro Natale 2019 il nuovo Ponte Morandi. L’annuncio del Sindaco Commissario -Bucci

“Le cose stanno andando nella direzione giusta. Credo che saranno rispettati i tempi di cui abbiamo parlato e che daremo un nuovo ponte a Genova entro Natale 2019”. Lo ha detto Marco Bucci, sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione di Ponte Morandi, parlando con i giornalisti dei tempi per la realizzazione del nuovo viadotto, dopo aver effettuato un sopralluogo nella zona rossa dove stamattina sono iniziati i rientri degli sfollati nelle proprie abitazioni per recuperare beni ed effetti personali.

“Le cose – ha concluso il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione – stanno andando nella direzione giusta anche per quanto riguarda gli emendamenti al decreto Genova in tema di rimborsi”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli