domenica, Aprile 28, 2024

Genova, il sindaco Bucci: “Il 15 dicembre inizierà la demolizione del Ponte Morandi”

“Il mio piano prevede che il 15 dicembre potranno partire i lavori di demolizione”. Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario alla Ricostruzione del Ponte Morandi sarà dissequestrato – ha proseguito – non appena avremo il progetto scelto, lo manderemo al procuratore e al gip per vedere le loro osservazioni, per includerle nel progetto e partire”. Il Ponte Morandi fu progettato dall’ingegnere Riccardo Morandi e venne costruito fra il 1963 e il 1967 ad opera della Società Italiana per Condotte d’Acqua. Il viadotto fa parte del tracciato dell’autostrada italiana A10 gestita dalla concessionaria Autostrade per l’Italia, a sua volta ricompresa nella strada europea E80. Si tratta di un’infrastruttura strategica per il collegamento viabilistico fra il nord Italia e il sud della Francia, oltre a essere il principale asse stradale fra il centro-levante di Genova, il porto container di Voltri-Pra’, l’aeroporto Cristoforo Colombo e le aree industriali della zona genovese. È chiuso al traffico dal 14 agosto 2018 a seguito del crollo parziale della struttura, che ha provocato 43 morti e 566 sfollati. Il 9 luglio 1959 l’ANAS bandì un concorso per la progettazione e la costruzione di un collegamento tra la costruenda autostrada Genova-Savona (A10) e la Genova-Milano (A7). Tale progetto era ambizioso e difficoltoso, segnatamente per la necessità di superare i due grandi parchi ferroviari, il fiume e le aree già costruite di Sampierdarena e Cornigliano senza creare eccessivi ingombri a terra (ivi compresa la fase di costruzione) e senza impegnare una superficie troppo estesa per impiantare i piloni. Tra coloro che risposero all’appalto-concorso vi fu la Società Italiana per Condotte d’Acqua, che coinvolse l’ingegner Riccardo Morandi: la sua proposta, che adattava soluzioni tecniche innovative già da lui sperimentate in precedenza, risultò infine vincitrice. La costruzione venne quindi appaltata alla società Condotte, che avviò i lavori nel 1963. Il sorgere della nuova infrastruttura generò un diffuso entusiasmo nella stampa e nell’opinione pubblica italiane: sintomatica di tale stato d’animo fu la copertina de La Domenica del Corriere del 1º marzo 1964, che ritraeva un disegno del ponte sul Polcevera corredato dal titolo Genova risolve il problema del traffico. Il cantiere terminò il 31 luglio 1967; l’inaugurazione si celebrò il successivo 4 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli