domenica, Maggio 5, 2024

Tutto pronto per il Black Frioday, ma c’è anche chi lo anticipa

Nato negli Stati Uniti come giorno che dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi, il Black Friday (venerdì nero) è negli States il giorno successivo al giorno del ringraziamento ed è importante perché è un valido indicatore sulla predisposizione agli acquisti e sulla capacità di spesa dei consumatori. Il Black Friday sta diventando un appuntamento fisso in molte parti del mondo, compreso l’Italia, dove però sono in molti ad aver già iniziato le promozioni, inaugurando una vera e propria settimana di sconti. Secondo una ricerca di Reputation Science, negli ultimi tre anni quattro italiani su cinque (79,7%) hanno fatto acquisti online, ai quali si aggiunge un ulteriore 12,7% di soggetti che non hanno acquistato direttamente ma che l’hanno fatto con il supporto di qualcuno. Nonostante l’esperienza di acquisto sul web sia altamente diffusa, questo trend non rappresenta comunque la crisi del negozio fisico. Solo una parte marginale della popolazione (5,7%) auspicherebbe la chiusura degli store tradizionali a favore esclusivo delle piattaforme di vendita online, mentre più del 57% vorrebbe che entrambe le modalità di spesa coesistessero. Secondo l’analisi di Reputation Science tra il 16 e il 20 novembre sono stati twittati con l’hashtag #blackfriday più di 63mila messaggi da 49.500 utenti. Si è twittato in 42 lingue diverse e delle quattro più utilizzate la prima è l’inglese (45%), seguita dal francese (23%) e dallo spagnolo (17%), mentre l’italiano si ferma al 7%. Su Twitter insomma, gli italiani commentano meno di francesi e spagnoli. Per quanto riguarda i tweet in italiano, la ricerca ha rilevato come i brand dell’automotive siano stati particolarmente efficaci sul fronte della comunicazione. Dopo #amazon, gli hashtag più rilanciati sono stati finora #Nissan, #JUKE, #MICRA e #QASHQAI. Intanto, Xiaomi ha annunciato che a partire dalla mezzanotte e fino alla mezzanotte del 26 sarà possibile per tutti gli amanti della tecnologia godere di sconti e promozioni semplicemente acquistando su Mi.com. Anche i marchi Fiat e Lancia festeggiano questa giornata speciale attraverso una campagna dedicata. Il Codacons stima che il Black Friday genererà un giro d’affari superiore a 1,6 miliardi di euro, di cui circa un miliardo attraverso l’e-commerce. L’ammontare degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday supererà quota 1,6 miliardi di euro, in crescita del +10% sul 2017. Secondo Confesercenti, invece, il Black Friday rallenta un po’, ma è sempre miliardario: quest’anno per la giornata di sconti si prevede un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017. A crescere, invece, è l’appeal dei negozi reali: passa infatti dal 39 al 45% la quota di consumatori che prevede di fare un acquisto offline nei circa 180mila punti vendita fisici che aderiranno al venerdì nero.
Redazione
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