giovedì, Marzo 28, 2024

Multiservizi pubblica agenda del verde di dicembre. Previste potature e nuove piantumazioni

Quali sono i principali interventi che verranno eseguiti durante il mese prossimo nei parchi e giardini del Comune di Cerveteri? Perché un’attività impegnerà più tempo rispetto alle altre? Ci sono novità riguardanti il verde urbano? Come si può segnalare un problema? Quesiti ai quali ad ogni inizio mese la Multiservizi Caerite offre delle risposte per consentire ai cittadini di Cerveteri di essere sempre informati sulle attività che l’azienda municipalizzata svolge sul territorio, in modo da poter interagire con la massima trasparenza ed efficacia. E’ questo l’obiettivo dell’Agenda del Verde che ormai da diversi mesi la Multiservizi Caerite pubblica sul proprio sito. Un lavoro che consente un monitoraggio degli interventi che saranno messi in atto nel mese successivo che permette ai cittadini di essere informati su quanto avviene nel proprio territorio.

Un servizio, quello dell’agenda del verde al quale segue, sempre nei primi giorni del mese, un report delle attività svolte nel mese trascorso che anche qui permette ai cittadini di poter analizzare e conoscere tutte le attività che sono state realizzate dalla Multiservizi nel territorio di Cerveteri. L’obiettivo è quindi quello di incrementare la partecipazione e la condivisione delle informazioni, in modo semplice e diretto.

 

Nel mese di dicembre il taglio dei manti erbosi si abbasserà al 40% rispetto all’insieme delle attività programmate. Questo perchè l’erba cresce più lentamente e, con l’abbassarsi delle temperature, si apre ufficialmente il periodo più idoneo per le potature. A Dicembre la necessità di taglio si abbassa così tanto da limitare la programmazione degli interventi ad uno, due al mese per area. Quanto ad abbattimenti e potature, sono programmati per il prossimo mese almeno 16 interventi di potatura, che interesseranno circa 50 alberature del territorio, con 2 abbattimenti. Quanto alle nuove piantumazioni, nel mese di dicembre si prevede di mettere a dimora circa 22 nuove alberature. Le aree di piantumazione saranno: Via Caere Vetus e Via Vetulonia a Cerenova e sulle aiuole della Piazza di Borgo San Martino. La scelta delle specie degli alberi nelle diverse tipologie di spazi verdi deve rispondere, in ordine di importanza, a criteri ambientali, ecologici ed estetici. I principali elementi da prendere in considerazione sono, da questo punto di vista, clima, terreno, vegetazione potenziale e vegetazione reale.

 

Quanto agli interventi di pulizia e manutenzioni questi sono costanti nel tempo e riguardano i giardini delle scuole, i parchi e le altre aree verdi comunali. Consistono principalmente nella raccolta delle foglie e nello svuotamento dei cestini gettacarte. La Multiservizi comunica inoltre che il totale delle alberature censite ad oggi è di 2.817 e durante il prossimo mese saranno censite le ultime alberature rimanenti. E’ già partito invece lo studio sullo stato di salute del verde, che avviene tramite la valutazione di stabilità che si basa sull’identificazione dei sintomi di decadimento strutturale dell’albero, sull’approfondimento di tali difetti mediante analisi visiva e tecniche strumentali e sull’attribuzione di una classe di rischio di schianto. In base alla classe di rischio verranno consigliati gli interventi di gestione più corretti per l’albero. Al momento il totale delle alberature esaminate è di 698.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli