venerdì, Marzo 29, 2024

Rifiuti, il Presidente della Regione Lombardia contro la Raggi: “Non eravamo noi gli inquinatori”? Zingaretti: “Il problema della mia Regione è Roma”.

“E’ curioso questo appello dopo che per mesi ci hanno detto che siamo degli inquinatori perché usiamo i termovalorizzatori. Valuteremo”. Con queste parole il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della Conferenza delle Regioni ha commentato l’appello della sindaca di Roma, Virginia Raggia, sull’emergenza rifiuti.

“A questo punto bisogna chiarire – aggiunge Fontana – perché se i termovalorizzatori inquinano, e quindi la risposta sarebbe ‘no’, non possiamo contribuire ad inquinare ulteriormente l’aria della mia regione. Se invece si riconosce che i termovalorizzatori non inquinano in maniera preoccupante allora il discorso si potrà rifare”.

Fontana ha spiegato che “la Lombardia è sempre molto solidale con le altre regioni, ma a volte quando si chiede solidarietà da parte delle altre regioni, magari uno si aspetterebbe una risposta più positiva”. Poi il Governatore del Lazio Zingaretti, che non concede nulla a Roma: “Il problema della mia regione è Roma che non ha impianti e dovrebbero decidere di fare gli impianti che servono. Quello che è avvenuto ieri è drammatico perché conferma quel che dico da tempo: Roma ha bisogno di impianti, perché senza un impianto tmb come quello che è andato a fuoco siamo tornati di nuovo in emergenza”. Così il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, e candidato alla segreteria del Pd durante la registrazione di Porta a Porta. “Io sono 2 giorni, da ieri mattina ma abbiamo risolto, che sono attaccato al telefono con le regioni, le città e i siti per accogliere i rifiuti della Capitale ed evitare che a Natale si vada in emergenza”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli