sabato, Aprile 20, 2024

Seads, la startup che salva l’ambiente ideata da un ragazzo ladispolano

Mauro Nardocci nel team che ha inventato la vela che assorbe i detriti dei fiumi. Obiettivo: ripulire i corsi d’acqua più inquinati del mondo

 

Mauro Nardocci, ladispolano di 38 anni che vive a New York è sulla bocca di mezzo mondo. Il ragazzo, assieme al suo amico, il faentino Fabio Dalmonte, ha ideato uno strumento, una sorta di tenda che, fissata nell’alveo di un fiume, riduce moltissimo l’inquinamento. I fiumi sono portatori del 90% dei contenuti inquinanti che vediamo nel mare e questo progetto è potrebbe essre veramente rivoluzionario. Da questa idea è nata Seads, startup che con il contributo del politecnico di Milano, dell’università di Firenze e dell’University of new Scotland, ha l’obiettivo di ripulire completamente i 10 fiumi più inquinati del mondo. Il dispositivo verrà testato per un periodo in Italia, ma sembra che abbia ottenuto già feedback molto positivi. Un orgoglio per la città di Ladispoli, come evidenziato anche dalle parole del consigliere metropolitano Federico Ascani: “Un progetto bellissimo, su una questione importantissima!!! Per risolvere il problema della plastica in mare… A idearlo due giovani italiani. Uno lo conosco bene, Mauro Nardocci, 38 anni, un ragazzo di Ladispoli, di una famiglia storica di Ladispoli che adesso vive all’estero. Classico esempio di vero cervello in fuga. Bravi ragazzi e GRAZIE, avanti tutta!!”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli