venerdì, Marzo 29, 2024

Il Movimento 5 Stelle sui PEBA, Piani di Eliminazione Barriere Architettoniche

Riceviamo e pubblichiamo – Spesso si denuncia, l’inosservanza nel regolamentare l’accessibilità di spazi ed edifici pubblici a causa delle barriere architettoniche, elementi che limitano o rendono difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi da parte dei cittadini che hanno una limitata capacità motoria o sensoriale come anziani, bambini e portatori di handicap. Grazie all’emendamento che ha proposto Valentina Corrado nella legge correttiva della stabilità regionale, i comuni avranno la possibilità di poter redigere i P.E.B.A. ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Con l’approvazione dell’emendamento è stato istituito e finanziato il Fondo per l’accessibilità e l’eliminazione delle barriere architettoniche con uno stanziamento di 300 mila euro per interventi di parte corrente e di circa 2,8 milioni per interventi in conto capitale per il triennio 2019-2021. Finalmente I Comuni avranno le risorse per dotarsi di questi importanti strumenti di pianificazione e coordinamento degli interventi per l’accessibilità finalizzati a individuare soluzioni, costi e priorità di intervento necessari per superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio. Continuiamo a lavorare nelle istituzioni affinché nessuno resti indietro e per aiutare gli enti locali a migliorare la qualità della vita dei cittadini!

 

Ingresso stadio Sale, si metta

in sicurezza in viale antistante

Il Movimento 5 Stelle di Ladispoli ha chiesto un intervento urgente per la messa in sicurezza del tratto di strada antistante l’ingresso dello stadio Angelo Sale di Ladispoli (RM), compreso tra la Via Aurelia e viale Giorgio Lazzeri. Il viale che costeggia il nuovo campo sportivo,  si presta,  per ovvie ragioni,  ad essere utilizzato come by pass per le auto che vogliono entrare nella zona industriale o che intendono fare scorciatoia rispetto alla via Settevene  Palo. Questo viale è adibito,  lateralmente e per tutti e due i sensi di marcia,  a parcheggio per spettatori e genitori dei ragazzi e dei bambini che praticano il calcio. Molto spesso,  chi passa di li per bypassare la viabilità primaria,  lo fa ad andature troppo veloci rispetto ai tanti pedoni,  genitori e bambini,  che camminano lungo i marciapiedi e lungo la via,  per andare al campo o tornare verso le proprie auto. Il Movimento 5 Stelle di Ladispoli ha chiesto al Sindaco Grando, all’Assessore alla sicurezza Mollica ed al Comandante della Polizia Locale Blasi un intervento urgente, con la predisposizione di sistemi limitatori della velocità e attraversamenti pedonali rialzati, al fine di rendere sicura l’area.
Movimento Cinque Stelle Ladispoli

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli