venerdì, Marzo 29, 2024

La tradizione popolare regina della festa

I Rioni ceretani protagonisti di eventi per celebrare il Patrono San Michele

Ieri sera la solenne processione per le vie del centro. I festeggiamenti continueranno sabato 11 e domenica 12 maggio con un fitto calendario di appuntamenti

Nel Centro Storico gli eventi dei Commercianti ASCOM

 

di Alberto Sava

Ieri sera si è svolta la solenne processione per le stradine del centro storico per celebrare il patrono San Miche Arcangelo. Tutti i sacerdoti del Comune hanno partecipato al corteo per le stradine del paese. La processione è partita alle 19.00 dall’oratorio San Michele Arcangelo. Le celebrazioni sono state presiedute dal vescovo Gino Reali. Ma gli eventi in onore del Santo non finiscono qui. I festeggiamenti proseguiranno nel prossimo week end con iniziative dedicate a grandi e piccini. In programma appuntamenti con i cavalli bambini e l’animazione sempre per i più piccini, uno spazio sarà riservato anche alla cultura. Come già anticipato la scorsa settimana da la Voce, alla Festa di San Michele i Rioni saranno protagonisti con tanti giochi della tradizione popolare. Quindi, la tradizione al centro dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo, Patrono della Città. All’interno del programma di due giorni proposto per sabato 11 e domenica 12 maggio, spiccano gli appuntamenti con i giochi popolari organizzati come sempre dai Rioni della Città, tutti uniti per celebrare in allegria e divertimento il Santo della Città. Primi appuntamenti per sabato 11 maggio alle ore 17.00, con “A Tavola con i Rioni”. A seguire, “Indovina l’altezza del Prosciutto” e “Merenda Ceretana con fave, pecorino e un buon bicchiere di vino”. Alle ore 18.30 ancora spazio ai Giochi con la Rottura della Pentolaccia e i balli di gruppo. Nella giornata di domenica spazio all’area food sin dalle ore 11.30. Nel pomeriggio dalle ore 16.00, appuntamenti con la “Gara della Stesa”, la “Gara della Pasta” e “Indovina l’altezza del prosciutto”. A seguire la Sfilata del Gruppo Bandistico Caerite. Ultimi appuntamenti, quello delle ore 17.30, con il “Pasticciere in passerella”, la consueta gara del dolce più buono, bello e simpatico, quello delle 18.30 con il Palo della Cuccagna e quello delle 19.30 con i balli in piazza. Chiude, alle 21.15 la Tombolata di San Michele. “Tante le iniziative in programma nei due giorni dedicati al Santo Patrono, tra cui, non potevano mancare ovviamente, quelle organizzate dai Rioni che con simpatia e grande entusiasmo sono pronti ad animare la festa con tanti appuntamenti legati ai giochi popolari – ha dichiarato l’Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano – tra musica, artigianato e spettacolo saranno due giorni davvero pieni di iniziative. Insieme ad ASCOM e ai Rioni, l’appuntamento è a Cerveteri, nel Centro Storico!”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli