venerdì, Marzo 29, 2024

Scienza per tutti a La Speinza

Il Polo museale della Sapienza propone anche quest’anno alla città di Roma il “Maggio museale”, giunto alla sua quarta edizione. L’evento, che raccoglie numerose iniziative, si svolgerà sia all’interno della Città Universitaria, sia al museo Orto botanico di Roma che presso il Polo universitario di Sapienza nella città di Latina. Durante i sabati del mese di maggio e durante la “Notte europea dei musei” del 18 maggio 2019, sono previste aperture straordinarie dei musei con eventi, mostre, visite guidate e laboratori ludico-didattici.

“Tanti spunti per interessi culturali diversi racchiusi nella proposta che Sapienza offre ai visitatori – sottolinea il Rettore Eugenio Gaudio – L’interdisciplinarità dell’università più grande di Europa si esprime anche negli eventi che promuove, una trama fitta composta da laboratori, seminari e visite guidate, che interessano un ampio ventaglio di saperi”.

Così – spiega Sapienza – si passerà dal Primo Levi chimico e scrittore alla scoperta dei luoghi dei cartoni animati con l’aiuto dei geografi; dal vestirsi come una principessa e riprodurre un vaso etrusco e personalizzarlo con l’alfabeto originale, alla realizzazione dei tessuti come nell’antico Egitto; si potranno conoscere i segreti sul funzionamento delle nostre aree cerebrali o andare alla ricerca di scheletri in una divertente caccia al tesoro; diventare un piccolo archeologo usando gli strumenti “professionali” per trovare reperti.

“La prospettiva è verso una sperimentazione che stimoli la curiosità e avvicini ad ambiti del sapere in modo inconsueto – spiega Marcello Barbanera, presidente del Polo museale Sapienza – con molte attività destinate a bambini e ragazzi, ma senza dimenticare il coinvolgimento del pubblico adulto che potrà partecipare a lezioni aperte e a visite guidate nei nostri musei universitari”.

L’iniziativa è parte del programma “EUREKA! Roma 2019” promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, che si tiene dall’8 aprile al 2 giugno 2019.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli