mercoledì, Aprile 24, 2024

Hub ferroviario fondamentale per lo sviluppo

La stazione di Marina di Cerveteri, infrastruttura strategica per pendolari e turismo

Hub ferroviario fondamentale per lo sviluppo

Inaugurato lo scalo dopo restyling. Il sindaco Alessio Pascucci: “La nuova stazione è un importante biglietto da visita di pregio per la nostra città”.

 

di Alberto Sava

Lo scalo ferroviario di Cerveteri è stato riqualificato ed oggi è una stazione moderna, funzionale e dotata di servizi. Si tratta di una infrastruttura importante al servizio del pendolarismo del territorio, fatto di grandi numeri. La stazione di Cerenova è strategica anche per dare le necessarie risposte alla domanda di traffico turistico del territorio. Il sindaco Pascucci nel suo intervento al momento del taglio del nastro per l’inaugurazione della stazione messa a nuovo ha dichiarato: “Siamo orgogliosi oggi di essere giunti a questo traguardo fondamentale per la nostra collettività. Una città di pendolari, di giovani, di persone che ogni giorno si spostano in treno per raggiungere i luoghi di lavoro o di studio e che oggi possono usufruire di una stazione accogliente e confortevole. Ma anche una città che sta investendo e che vuole continuare ad investire fortemente sul turismo, che da oggi avrà nella Stazione di Marina di Cerveteri un biglietto da visita di grande pregio per tutti coloro che sceglieranno di anche una sola giornata nel nostro territorio”. Prima del taglio del nastro, il Sindaco insieme all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità Mauro Alessandri e ai vertici di RFI, hanno illustrato ai tanti cittadini e pendolari presenti il grande lavoro di restyling effettuato e le opere realizzate per la stazione: dalle pensiline lungo le banchine, tanto attese dalla cittadinanza e che ora ripareranno i pendolari dalle intemperie in inverno e dal sole cocente in estate, agli ascensori, dal viale di accesso diretto alla Stazione dal lato Campo di Mare, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato da RFI, fino ai tanti piccoli accorgimenti che rendono la nuova stazione un simbolo di design e funzionalità anche in termini di accessibilità, in quanto totalmente priva di barriere architettoniche. “A seguito delle nostre richieste inoltre, e della disponibilità di RFI, siamo orgogliosi di aver fatto realizzato proprio all’ingresso della Stazione i locali di un Punto di Informazione Turistica, un vero e proprio box accoglienza che darà il benvenuto a Cerveteri a turisti e visitatori e saprà fornire loro tutte le informazioni per il miglior soggiorno possibile nella nostra città”, ha concluso Pascucci.

Nuova stazione per Cerveteri

E raddoppio FL3 Roma Nord

 “Nel giorno in cui il Cipe ha dato il via libera per l’aggiornamento del contratto di programma degli investimenti RFI-MIT 2017-21 arriva un’altra ottima notizia per la nostra regione e in modo particolare per il litorale a nord della capitale che, grazie all’inaugurazione della nuova stazione di Cerveteri Marina, accresce la sua competitività nel panorama nazionale ed europeo” lo ha detto il consigliere regionale del Lazio, Emiliano Minnucci, che ha partecipato all’inaugurazione della stazione ‘HUB’ di Cerveteri Marina. “Questa inaugurazione segna il grande impegno che la Regione Lazio ha messo e sta mettendo in campo per favorire un vero riammodernamento delle stazioni ferroviarie dei nostri territori. Sia in termini di sicurezza e sia in termini di decoro e pulizia. La nuova stazione di Cerveteri Marina, oltre a favorire la fruibilità del servizio da parte dei residenti, sarà un importante punto di riferimento per i tanti turisti che intendono raggiungere la spiaggia di Campo di Mare con i suoi lidi e stabilimenti. Questa inaugurazione si inserisce in un processo di sviluppo dell’intero sistema trasportistico su ferro della nostra regione che, anche grazie all’intervento del Cipe, finalmente potrà contare sull’apertura dei cantieri per il raddoppio della ferrovia FL3, nel tratto Cesano-Bracciano, e della Roma-Viterbo. Parliamo di un finanziamento fondamentale e necessario – ha concluso Minnucci – per migliorare la fruibilità del trasporto pubblico e, di conseguenza, utile a migliorare la qualità di vita dei pendolari che tutti i giorni viaggiano da e per la capitale”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli