sabato, Aprile 20, 2024

Concluso il vertice Pd-M5S, Marcucci ostenta ottimismo: “Clima positivo, non ci sono ostali insormontabili”. Orlando esorta i grillini al dialogo solo con i dem

Si è conclusa poco prima delle 16 la riunione tra Partito democratico e il Movimento 5 Stelle alla Camera. Gli esponenti Dem Marcucci, Delrio e Orlando hanno lasciato la sala. Il capogruppo Marcucci ha ostentato un certo ottimismo dopo l’incontro con i rappresentanti grillini. “Il clima – ha precisato –  è stato sostanzialmente positivo, costruttivo e al momento non ci sono ostacoli insormontabili tra noi e loro”.  “Abbiamo chiesto al M5S che questa interlocuzione sia l’unica come condizione per affrontare gli ulteriori punti, che affrontati, a livello preliminare non presentano ostacoli insormontabili. Loro riconoscono questa esigenza di chiarezza e ci hanno riferito che la riporteranno” ai vertici politici del M5S. Lo afferma il vicesegretario del Pd Andrea Orlando al termine dell’incontro con la delegazione M5S. Questi già litigano, li conoscevamo abbastanza, purtroppo.. si chiarissero un po’ le idee”, ha detto Luigi Di Maio, leader M5s lasciando Montecitorio, parlando delle polemiche interne al Pd dopo aver ribadito che il taglio dei parlamentari è la base per avviare un dialogo: “Si deve fare subito, è l’inizio di un qualsiasi discorso, si deve fare subito. Se non c’è il primo punto non c’è nient’altro”. “Noi stiamo cercando di fare adesso un tentativo”, cerchiamo di verificare “se ci sono le condizioni per un’agenda” di governo imperniata soprattutto sui temi del lavoro. Lo afferma il capogruppo alla Camera del Pd Graziano Delrio. “Stiamo facendo un dialogo anche con altre forze che ci sono in Parlamento, senza presunzioni” sull’esito di formazione del Governo “ma sapendo che c’è un’emergenza da affrontare”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli