venerdì, Marzo 29, 2024

Corsi UPTER  2019-20- Sede distaccata Cerveteri

Corsi UPTER  2019-20

Sede distaccata Cerveteri

 

Care amiche/amici, l’associazione Matuna, sede distaccata dell’Università popolare di Roma, Upter, di seguito informa relativamente ai Corsi  per l’anno accademico 2019-20. I ns corsi, sono previsti dal lunedì al venerdì in orario 15/20 e riguardano le seguenti discipline: Arte dei giardini e cura del verde, Ceramica,  Pittura e disegno,  Etruscologia, Fotografia, Informatica, Introduzione alla filosofia, Inglese vari livelli, Francese vari livelli, Tedesco vari livelli, Spagnolo vari livelli, Taglio e cucito. Di seguito i programmi dei corsi.

ARCHEOLOGIA. ETRUSCHI Rita Lucarini. Il corso è quest’anno proposto con un Format inedito , tra Saperi e sapori …itinerante , per avvicinarsi, in maniera semplice  e diretta alla conoscenza della prima grande civiltà urbana dell’Italia pre-romana con particolare attenzione all’area ceretana e un approccio conviviale ispirato dalle tradizioni antiche . 6 Lezioni aperitivo ospitate  da tre locali tipici del centro storico: Da Sara, Arià, Cantina Ferri, che offriranno a fine lezione un aperitivo a loro scelta. Previste 3 visite di studio  ai principali siti Ceretani e a Tarquinia. Giorno e orario delle lezioni venerdì 17/19, visite da concordare

ARTE DEI GIARDINI e CURA  DEL VERDE  Michela Tolli Il corso ripercorre le principali tipologie di giardino che hanno caratterizzato paesi e periodi storici, medievale, paesaggistico, all’italiana e alla francese, con un breve accenno anche alle caratteristiche peculiari di giardini asiatici,  giapponese e cinese.L’illustrazione dei caratteri distintivi di ogni tipologia di giardino è finalizzata a mostrare tecniche compositive e colturali per realizzare un giardino o una terrazza con la stessa filosofia. Prevista  una visita guidata a uno dei giardini del territorio, tra la Tuscia e Roma,

CORSO DI PITTURA E DISEGNO. Alida Massari. Il corso ripercorre ed elabora tecniche di disegno e pittura ispirate ai grandi maestri della Storia dell’Arte: – Matita  con lo studio del chiaroscuro e del dettaglio anatomico ispirato ai maestri del Rinascimento. -“Papiers decoupés”  seguendo l’esperienza pittorica di Matisse, con i colori a tempera. -“Papiers collés” la tecnica del collage, ispirata ai famosi “papiers collés” di Picasso, – “En plein air” acquerelli all’aria aperta, per osservare e rielaborare gli effetti della luce del sole sul paesaggio, seguendo l’esperienza di Monet.

  •  INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. Michele D’Amato. Il corso affronterà i temi filosofici da sempre trattati dall’umanità, dalla filosofia antica fino a quella contemporanea. Sarà possibile comprendere da dove vengono le più importanti domande esistenziali e quali le possibili risposte che dall’alba dell’uomo, hanno continuato a tramandarsi fino all’epoca contemporanea,
  •  LINGUA INGLESE. Vari livelli. Beverly Sandwith, Judith Learman.
  •  LINGUA SPAGNOLA. Vari livelli. Mercedes Barcelo.
  •  LINGUA TEDESCA. Vari livelli. Ingrid Adelhelm.

Per i programmi dei corsi  di lingua fare riferimento alla Guida Upter  di Roma 2019-20 on line.

  •  TAGLIO E CUCITO. Silena Consalvi.  Gli allievi impareranno a confezionare un intero capo, con lettura e spiegazione del cartamodello, a eseguire riparazioni…lampo, orli, stringere e/o allargare un capo,  a rimettere a modello… L’attività pratica di laboratorio permetterà di conoscere e utilizzare autonomamente materiali e tecniche.

Al raggiungimento di n. 9 allievi si possono aprire anche altre tipologie di corsi.  I corsi di lingua sono tenuti esclusivamente da insegnanti madre lingua, test d’ingresso su prenotazione. Lo svolgimento dei corsi è previsto  presso la scuola S.d’Acquisto di Cerveteri, in via Settevene Paolo, cui è stata avanzata ufficiale richiesta di autorizzazione per l’utilizzo delle aule. Dal 15 settembre  di settembre sarà possibile preiscriversi on line , inviando una mail a: rita.lucarini@fastwebnet.it, indicando le proprie generalità, corso d’interesse, contatti mail e telefoni. L’avvio dei corsi, che raggiungeranno il numero minimo di 9 allievi è previsto per il mese di ottobre. Il primo giorno del corso verranno formalizzate le iscrizioni. Per altre informazioni è possibile contattare la responsabile di zona, Rita Lucarini, al numero 3939520099 o su WhatsApp.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli