venerdì, Aprile 19, 2024

“A scuola di Parlamento ” con gli alunni dell’istituto Ladispoli 1

Da anni il Miur, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno avviato una stretta collaborazione per  favorire la riflessione sui principi della Carta costituzionale

“A scuola di Parlamento ” con

gli alunni dell’istituto Ladispoli 1

 

Dopo aver dato ai nostri ragazzi, la splendida opportunità di  poter visitare il Palazzo Montecitorio, facendo loro ammirare i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare ,  dove hanno potuto respirare quel particolare clima istituzionale e dove ci si riunisce per promulgare le leggi e difendere la democrazia ,  nella mattinata dell’11 ottobre, l’Onorevole Alessandro Battilocchio e il Senatore Battistoni, hanno premiato una rappresentanza di alunni del nostro Istituto, che si sono distinti per i loro lavori   all’interno del Progetto “ A Scuola di Parlamento” ed in particolare le ex 5^B, 5^E e 5R della scuola primaria che quest’anno frequentano le scuole medie. Accompagnati dalle Docenti T. Aloj e L. Squeo, i ragazzi  hanno ritirato il Premio a loro destinato, mostrando notevole maturità, sensibilità e spiccato senso civico, “A scuola di Parlamento” ideato e voluto dal deputato Alessandro Battilocchio , è stato diffuso nelle varie scuole del Lazio con lezioni specifiche sul ruolo e sulla funzione del Parlamento e dei parlamentari. Questa volta protagonista è stato il nostro  Istituto Comprensivo Ladispoli 1, quest’anno diretto dalla Dott.ssa Enrica Caliendo. Da anni il Miur, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno avviato infatti una stretta collaborazione per  offrire alle scuole strumenti che favoriscano la riflessione e la rielaborazione sui principi e sull’attualità della Carta costituzionale. Avvicinare i giovani ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è infatti un impegno comune del mondo della scuola e del parlamento. La cerimonia di premiazione si è svolta nella biblioteca della Camera dei Deputati del Palazzo del Seminario, dove hanno partecipato 4.000 studenti di ogni ordine e grado. I nostri ragazzi hanno raccontato la loro esperienza con grande entusiasmo e commozione! “A scuola di Parlamento”, dimostra  la volontà concreta di essere portavoce delle istanze di una comunità, soprattutto giovane, che ha bisogno di conoscere le istituzioni per sentirsene parte attiva e che cerca di rispondere all’esigenza sempre più grande di educazione civica che ormai da tempo arriva direttamente dalle scuole! La nostra Scuola , da diversi anni, ha già fatto del tema della legalità un elemento centrale dell’offerta formativa rispondendo a specifiche esigenze del territorio: lotta all’illegalità, alla violenza, al bullismo, agli abusi, al mancato rispetto delle pari opportunità. Con quest’altro importante progetto, abbiamo potuto dunque ampliare e completare in perfetta sintonia, il nostro percorso di crescita e di formazione individuale e collettiva!

Marianna Miceli ( Docente dell’Istituto)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli