venerdì, Aprile 19, 2024

Ladispoli e il problema del porto abusivo, pescatori a rischio

 

“Il Comune non ha neanche avvisato, per noi ora è arrivato l’ultimatum”

Ladispoli e il problema del

porto abusivo, pescatori a rischio

 

E’ stata revocata la concessione ad alcuni pescatori del Porto Pidocchio di Ladispoli. La revoca avrebbe avuto luogo già nel 2018. “Il Comune non ha neanche avvisato, per noi ora è arrivato l’ultimatum” “Ladispoli è nata con i primi pescatori che si sono insediati” “Siamo davvero delusi e ci faremo sentire anche con l’aiuto dei nostri colleghi del litorale”. Commenta il pescatore Giampaolo Agrestini. Ladispolano che pratica l’attività della pesca da generazioni, è titolare di una licenza di pesca che può effettuare a Porto Pidocchio da circa 30 anni. Lo scorso marzo, il Comune ha inoltrato a tutti i proprietari delle licenze una domanda per l’assegnazione di un piccolo lotto in concessione, da poter usare per praticare l’attività della pesca nel porto. La richiesta, completata a marzo ed inoltrata ad aprile, spiega Giampaolo, è stata ritenuta in seguito dal comune stesso(che ha prodotto una recessione della concessione dell’area) non più utile. Una situazione molto difficoltosa, in cui i pescatori si sentirebbero traditi dall’ amministrazione che ha portato avanti questa iniziativa. Questi ultimi potrebbero essere sfrattati in caso di controlli effettuati dalle autorità competenti. “La domanda giusta da porci non è perché di questa notizia se ne parli solo ora,ma perché non si è mai detto prima che le precedenti amministrazioni comunali non abbiano mai sanato la situazione” Il comune ha pagato sempre la concessione ricreativa per la pesca, ma evidentemente non si poteva fare”, spiega Pierpaolo Perretta. “I pescatori sono una categoria protetta e ci siamo messi a loro disposizione affinché l’iter in Regione si concluda rapidamente ed i lavoratori possano svolgere la propria professione” “Metteremo a disposizione i nostri legali per aiutare queste famiglie a ricorrere al Tar”. E’ previsto un incontro, il prossimo Lunedì tra i rappresentanti amministrativi ed i pescatori, per approfondire in Comune, la questione molto delicata. (www.baraondanews.it)

 

Il vicesindaco Perretta:“L’ordinanza

di sgombero è nel rispetto della legge”

Il vicesindaco Perretta, raggiunto telefonicamente, interviene sulla vicenda legata alle concessioni dei pescatori a Porto Pidocchio. “La domanda giusta da porsi – spiega il vicesindaco e assessore al demanio Pierpaolo Perretta – non è perché di questa situazione se ne parli solo ora, ma perché le precedenti amministrazioni comunali non abbiano mai preso in carico il problema. Il comune di Ladispoli ha sempre pagato la concessione ricreativa per la pesca, ma evidentemente non si poteva fare. La legge non consente deroghe essendo quella, tra l’altro, una zona con destinazione urbanistica turistico – ricettiva. Sarebbe stato anche peggio sia per il comune che per i pescatori portare avanti questa situazione, in considerazione del fatto che è la Regione e non il Comune ad emettere tali concessioni essendo quelle aree demaniali di giurisdizione amministrativa della Pisana. Il comune nel mese di marzo ha fatto inoltrare ai pescatori la domanda in Regione (13 circa) per la concessione di spazi da destinare a queste attività di pesca. Ad aprile, invece, è stata emessa l’ordinanza di sgombero. Ordinanza che nasce nel rispetto delle norme di legge e delle giurisdizioni amministrative. Per l’amministrazione Grando – aggiunge Perretta – i pescatori sono una risorsa fondamentale e siamo a loro disposizione affinché la situazione rientri e l’iter in Regione si concluda nel più breve tempo possibile. Siamo pronti a mettere a disposizione i nostri legali ed aiutare la categoria nel ricorso al TAR”. Intanto lunedì alle 15.00 è programmato un incontro tra l’amministrazione e i pescatori di Porto Pidocchio.

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli