martedì, Aprile 23, 2024

Il mare a scuola: gli alunni della Ladispoli 1 hanno incontrato la Capitaneria di Porto

Mercoledì 11 dicembre, nel plesso G. Paolo II, si è tenuto un incontro formativo con la Guardia di Finanza

 

Era presente come formatore,  il maresciallo nocchiere di porto Strato Cacace, comandante dell’ufficio locale Marittimo Guardia Costiera di Ladispoli; hanno partecipato le cinque classi della scuola primaria del plesso (dalla prima alla quinta). I temi trattati sono stati diversi, dalle attività di difesa in mare alla tutela dell’ambiente costiero e marino alle numerose attività di aiuto e soccorso per i migranti, temi  che hanno sollecitato un attivo dibattito e che hanno sensibilizzato al concetto di legalità come aiuto per il prossimo, aiuto per fare la “cosa giusta”, per vivere insieme preservando il nostro territorio. Gli incontri infatti  si inseriscono nel più ampio progetto di Istituto “ Per il futuro cresci nella Legalità,” curato e coordinato dalle docenti Avitabile e Barboni.

Eventi come questi, soprattutto per noi che viviamo a Ladispoli,  hanno un’ enorme importanza per la sensibilizzazione e  la diffusione della cultura del mare, nonché di educazione civica al rispetto dell’ambiente marino e delle sue risorse ma anche quello di stimolare un atteggiamento partecipativo ed attivo teso alla difesa dell’ambiente marino e del proprio territorio e far conoscere agli studenti il modo migliore per vivere e godere del mare, rispettandolo senza sfidarlo. Infatti  si terranno altri incontri nei plessi di Falcone e Livatino e sono coinvolte ben 18 classi del nostro Istituto tra primaria e secondaria di primo grado.

Un vero e proprio rapporto di sinergia con studenti e docenti in cui verranno trattate altre tematiche importanti, una preziosa opportunità  di approfondire le loro conoscenze sui compiti principali della Marina Militare e della Guardia Costiera, un’ esperienza concreta di avvicinamento alle tematiche ambientali e di sicurezza in mare nel loro percorso formativo e didattico!

Marianna Miceli ( Docente dell’Istituto)

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli