domenica, Maggio 5, 2024

Emergenza coronavirus, Renzi: “Il Paese deve ripartire”. Gli rispondono gli esperti: “E’ troppo presto. Pensare di riaprire le scuole il 4 maggio è una follia”

“Pensare di riaprire le scuole è prematuro. E’ giusto pensare al futuro ma serve molta attenzione. Dovremmo convivere con il fatto che pandemie come questa possono anche tornare, è accaduto con la Spagnola. Questo virus non ce lo toglieremo dai piedi velocemente, ma in questa fase è necessario agire per poter arginare la dimensione di morti che c’è stata in Lombardia”. Cosi il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco commenta le dichiarazioni di Mattero Renzi a ‘L’Avvenire’, il leader di Iv chiede di “riaprire l’Italia, le fabbriche prima di Pasqua e le scuole il 4 maggio”. Sulla stessa linea Pierluigi Lopalco, l’epidemiologo dell’università di Pisa e presidente del Patto trasversale per la Scienza (Pts). “Pensare di riaprire le scuole il 4 maggio è una follia e fare proclami in questo momento è sbagliato”, ha detto Salute. “Dobbiamo essere cauti e dare illusioni se non abbiamo dati – rimarca Lopalco – oggi abbiamo solo una flebile speranza in Lombardia ma ad esempio a Milano la situazione non è ancora sotto controllo. Come facciamo a riaprire le scuole se non lo abbiamo certezze. Non diamo false aspettative e speranze”. Più cauto Gianni Rezza, direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che spiega: “Come epidemiologo devo guardare la salute pubblica e ora occorre rallentare e arrestare l’epidemia, Non possiamo tenere l’Italia chiusa per sempre, ma occorre vedere prima vedere gli effetti delle misure importanti messe in campo dal Governo. In questo momento non si può dire nulla non prima della fine del mese. Poi si posso studiare provvedimenti magari ‘stop and go’ o misure complementari. Vedremo cosa accadrà”, ha detto Rezza ospite di ‘Coffe Break’ su La7.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli