giovedì, Aprile 18, 2024

Emergenza coronavirus, parla il virologo Fabrizio Pregliasco: “Occorrono altri 15 giorni di blocco, poi verso la metà di aprile si potrà pensare alla riapertura progressiva”

“Dalla Lombardia arrivano i primi segnali positivi, ma occorrono almeno altri 15 giorni di blocco. Poi, verso metà aprile, si potrà pensare a una riapertura progressiva e mirata, tutelando soprattutto gli anziani e i fragili”. A dirlo è il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, raggiunto a Parma dove – come presidente Anpass – è in visita ai volontari dell’Associazione nazionale pubbliche assistenze impegnati nella lotta a Covid-19. Secondo il virologo anche dopo metà aprile “gli anziani dovranno stare ancora a casa, e i pronto soccorso dovranno essere dotati, oltre ai cerotti, di stock di mascherine, in attesa di una seconda ondata”. Ma dunque ci sarà una seconda ondata di Covid-19? “Non si può escludere: con queste misure di mitigazione abbiamo tolto la punta alla curva, ma il virus non sparirà all’improvviso. Dobbiamo sottolineare che l’incremento percentuale in Lombardia sembra essersi stabilizzato – rileva Pregliasco -. Certo la situazione di Milano un po’ preoccupa, e per questo è importante non mollare. Mentre a Roma, dove considerate le dimensioni la situazione è delicata, il blocco sembra stia funzionando”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli