Home Primo piano Esteri Coronavirus, ricercatori dell’Università di Cambridge hanno individuato il “paziente 0” che ha...

Coronavirus, ricercatori dell’Università di Cambridge hanno individuato il “paziente 0” che ha portato la pandemia in Europa

0
Il ‘paziente 0’ della pandemia di Covid-19 si è infettato tra la metà di settembre e l’inizio di dicembre dell’anno scorso. A datare il primo caso umano di coronavirus Sars-CoV-2 è uno studio pubblicato su ‘Pnas’ da ricercatori dell’università di Cambridge nel Regno Unito e da colleghi tedeschi, che analizzando genomi virali completi sequenziati nel mondo dopo essere stati isolati da malati Covid ha ricostruito i primi passi dell’epidemia, identificando 3 diverse varianti genetiche del virus – la A, la B e la C, quest’ultima diffusa in Europa, Italia compresa – e avanzando ipotesi anche sull’ingresso del contagio nel nostro Paese: è arrivato “attraverso la prima infezione documentata in Germania il 27 gennaio”, mentre “un’altra prima via di infezione italiana sembra correlata a un ‘cluster’ virale di Singapore”.

NO COMMENTS