giovedì, Marzo 28, 2024

Roma, la Caritas dona dei tablet per cento adolescenti a rischio di isolamento

Cento bambini e adolescenti romani, maggiormente a rischio di isolamento, avranno da oggi a disposizione un tablet e una connessione a internet per continuare i loro studi. È l’iniziativa promossa dalla Caritas di Roma in collaborazione con Amazon Italia e Master Card Europa. Dalle richieste giunte ai Centri di ascolto delle parrocchie romane – attualmente sono 127 quelli attivi per la distribuzione straordinaria di generi alimentari – “è emersa la necessità per molte famiglie, in particolare di quelle con più figli adolescenti, oltre che di generi alimentari anche di dispositivi che consentano il collegamento. Altre famiglie, pur avendo a disposizione telefoni o computer, necessitano invece di una connessione a internet stabile e veloce”, riferisce Caritas. Secondo alcune stime diffuse dai sindacati degli insegnanti, nelle scuole medie inferiori romane sono esclusi dalla didattica online circa il 30% degli studenti. Nella quasi totalità è il caso dei ragazzi rom e dei minori che vivono in istituti.
Di qui l’iniziativa con Amazon, che ha messo a disposizione di Caritas i 100 tablet, e Master Card che ha acquistato cento abbonamenti attraverso sim card con operatori di telefonia mobile. “Si tratta di un primo intervento di emergenza che si affianca alla distribuzione di alimenti – ha commentato don Benoni Ambarus, direttore della Caritas romana – a cui seguirà, nelle prossime settimane, un vasto programma di aiuti per quelle famiglie che sono escluse dalle misure messe in campo dalle istituzioni”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli