sabato, Maggio 11, 2024

Coronavirus, in Cina le esportazioni di software sono diminuite del 6,2 per cento

Ricavi, profitti ed esportazioni del settore dei software in Cina sono calati nel primo trimestre di quest’anno, gravati dall’emergenza sanitaria. E’ quanto emerge dai dati diffusi dal ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology. Nei primi tre mesi del 2020, il settore ha totalizzato 1.400 miliardi di yuan (circa 198 miliardi di dollari) di ricavi, in discesa del 6,2% su base annua. Calo che si è però ridotto di 5,4 punti percentuali rispetto alla diminuzione registrata tra gennaio e febbraio. Nello specifico, i ricavi da prodotti software sono scesi del 10,2% su base annua; quelli da servizi informatici sono calati del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel primo trimestre, i profitti sono diminuiti del 13,1% su base annua fino a raggiungere i 166,7 miliardi di yuan, aggravando la posizione del settore rispetto alla riduzione dell’11,8% degli utili registrata tra gennaio e febbraio.
Le esportazioni di questo settore industriale sono calate del 13,2% nello stesso periodo rispetto al primo trimestre del 2019, scendendo a 9,6 miliardi di dollari. Tra gennaio e marzo, quest’industria impiegava 6,56 milioni di persone in Cina, in aumento dell’1,7% su base annua. Nello stesso periodo, il monte salari lordo delle aziende del settore è diminuito del 2,7% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli