domenica, Aprile 28, 2024

Coliformi nell’acqua di piazzale delle Sirene

La Asl Roma 4 ha comunicato a Flavia Servizi la presenza di coliformi dopo un prelievo effettuato alla fontanella di piazzale delle Sirene. Dall’Azienda Sanitaria invitato a emettere un’ordinanza di non potabilità e prevedere l’utilizzo delle autobotti. Previsto un nuovo campionamento a breve.

 

Acqua non conforme,

Trani: “Grando continua

a tacere sulla salute pubblica”

“Abbiamo più volte denunciato la mancanza di trasparenza dell’amministrazione Grando sul tema della potabilità dell’acqua di Ladispoli; nello specifico, chiedemmo invano di fare chiarezza sull’ordinanza del 9 agosto 2019 con cui si immetteva nella rete idrica acqua non conforme proveniente dal nuovo pozzo Statua. Tuttavia, da inguaribili ottimisti, ci aspettavamo che, in seguito alla comunicazione del 14 maggio scorso proveniente dalla Asl RM 4 che invitava il Comune a limitare la potabilitá dell’acqua per il superamento del parametro arsenico in una zona residenziale della cittá, il sindaco procedesse a comunicare il problema adoperandosi per far rientrare i parametri nel minor tempo possibile. Purtroppo, però, ancora una volta il silenzio é stata l’unica comunicazione uscita da palazzo Falcone riguardo l’acqua che, ogni giorno, entra nelle nostre case, nel cibo che consumiamo. Inoltre, oggi scopriamo che nel tratto “Largo delle Sirene” emerge un’altra grave difformità: la presenza di batteri coliformi per cui la ASL invita nuovamente il Comune a sospendere la potabilità dell’acqua. Per quanto tempo ancora l’amministrazione continuerà a tacere notizie essenziali per la salute pubblica? “Inguaribili ottimisti”.

Eugenio Trani

 

PD: “L’acqua potabile

è una cosa seria”

L’acqua potabile è una cosa seria, di vitale importanza e l’Amministrazione del Sindaco Grando non può far finta di niente come in passato. Apprendiamo che nel tratto di Largo delle Sirene è stata riscontrata la presenza di batteri coliformi e che di conseguenza la ASL RM4 ha invitato il Comune a sospendere la potabilità dell’acqua. Sollecitiamo pertanto il Sindaco leghista a prendere atto di quanto espresso dalla ASL e a provvedere nell’interesse della salute dei nostri concittadini. Non tollereremo che si ripeta la storia del maggio 2019 con acqua non conforme proveniente dal nuovo Pozzo Statua, e che si ripeta il silenzio sulla comunicazione ASL RM4 del 14 maggio scorso relativa all’invito di limitare da parte del Comune la potabilità dell’acqua, in una zona residenziale di Ladispoli, per il superamento del parametro arsenico. L’acqua è un bene prezioso, indispensabile per tutti gli usi del nostro vivere quotidiano e deve rispondere a precisi criteri igienici con le dovute garanzie di chi amministra questa Città.

Ufficio Stampa PD Ladispoli

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli