Home Primo piano Cronaca Trieste, flashmob contro Casapound in piazza Unità per denunciare “l’inaudito sfregio avvenuto...

Trieste, flashmob contro Casapound in piazza Unità per denunciare “l’inaudito sfregio avvenuto ai danni della dialettica politica e ai luoghi della discussione democratica”

0
La protesta dell'Anpi contro Casapound
Quasi duecento persone in piazza Unità si sono riunite per denunciare “l’inaudito sfregio avvenuto ai danni della dialettica politica e ai luoghi della discussione democratica”, riferendosi al blitz di due giorni fa di CasaPound nell’Aula del Consiglio regionale. Il presidio è stato organizzato da Cgil Trieste e Anpi-Vzpi Trieste.
Nell’occasione gli organizzatori hanno consegnato al Prefetto una lettera con le motivazioni della manifestazione e le posizioni politiche sui fatti avvenuti in Consiglio Regionale.
La richiesta contenuta nella lettera è di “mettere al bando i gruppi neofascisti” secondo la risoluzione del parlamento Europeo del 25 ottobre del 2018. Inoltre, Anpi e Cgilattaccano anche il consigliere Calligaris per le “gravissime parole proferite (…) proprio dentro un luogo istituzionale”. Il consigliere aveva detto al termine di un alterco con i militanti, che avrebbe sparato ai migranti. “Un atto indecente di tipo squadristico che va condannato e sanzionato”. Così Fabio Vallon, presidente dell’Anpi Trieste, a margine del presidio organizzato assieme alla CGIL in piazza Unità, definisce l’irruzione di un gruppo di militanti di Casapound nell’aula del Consiglio Regionale lo scorso 4 agosto. “Siamo una repubblica parlamentare e chiunque può manifestare, ma non si interrompe in quella maniera” afferma Vallon. In merito alle dichiarazioni del consigliere Calligaris, Vallon ritiene che siano il “risultato di un clima di odio” e che “nessuno può dire impunemente di voler sparare a qualcuno e poi risolvere il problema scusandosi”. “Credo che l’espulsione sia una cosa corretta”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version