giovedì, Marzo 28, 2024

Scuola, parla Francesco Vaia (Spallanzani): “Da genitore mi sentirei molto più tranquillo se mio figlio o mia figlia andassero a scuola in un’aula dove tutti quanti sono negativi, non mi basta l’autocertificazione”

Per garantire un rientro in classe in sicurezza dopo la chiusura imposta dall’emergenza Covid-19, “dobbiamo creare attorno alla scuola una ‘bolla’ di negatività” al nuovo coronavirus. Anche per questo “sono contrario all’ipotesi dell’autocertificazione” avanzata in queste ore. Lo ha spiegato Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, intervenuto a ‘Coffee Break’ su La7. “Io genitore – ragiona il medico – mi sentirei molto più tranquillo se mio figlio o mia figlia andassero a scuola in un’aula dove tutti quanti sono negativi, non mi basta l’autocertificazione. Come espressione della sanità pubblica dico che, come abbiamo fatto per i trasporti” lavorando verso l’obiettivo “‘un biglietto un tampone’, dobbiamo fare anche nella scuola. In una prima fase probabilmente a campione, ma poi andare a regime”, perché “i bambini e i ragazzi non devono andare a scuola – avverte Vaia – se non siamo certi della negatività loro, degli insegnanti e degli operatori. Dobbiamo creare – ribadisce – una bolla attorno alla scuola”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli