sabato, Aprile 20, 2024

Violenza a Cerveteri: intervenga il Governo!

Inquietante deriva sociale: escalation di furti e teppismo in centro e al mare

I parlamentari del territorio, on. Alessandro Battilocchio ed il senatore Francesco Battistoni, portano la questione a Palazzo Chigi e Palazzo Madama

Amministrazione comunale Pascucci impotente!

 

di Alberto Sava

Una inquietante deriva sociale allarma, ancora una volta, i consiglieri di opposizione Aldo De Angelis e Salvatore Orsomando. Sintetizzano i due esponenti di minoranza di centrodestra che da mesi i cittadini cerveterani  sono costretti a subire un’escalation di furti e violenza a Cerveteri senza che ci siano risposte locali in chiave politica, amministrativa preventiva e repressiva. L’Amministrazione Pascucci naviga a vista su tutto- “A Cerveteri, in queste settimane – sottolineano –, purtroppo, sta avvenendo qualcosa di gravissimo e preoccupante: difatti è aumentata, in maniera esponenziale, un escalation di furti in abitazione che sta creando moltissimi problemi ai cittadini, furti con scasso alcuni dei quali, addirittura, con uccisione di cani e quant’altro”. De Angelis e Orsomando spiegano come la situazione, ormai insostenibile, non possa essere arginata dalle esigue unità delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio. “È per questo – proseguono – che abbiamo attivato, sin dai giorni passati e delle ultime ore, i nostri deputati e senatori di riferimento tra i quali l’onorevole Alessandro Battilocchio ed il senatore Francesco Battistoni, referenti del territorio”. Specificando che indipendentemente dall’appartenenza politica, sono stati sensibilizzati tutti quei parlamentari che col territorio hanno un collegamento al fine di potenziare le forze dell’ordine su tutto il territorio e attivare interventi di tutela risolutivi per tutte le famiglie. “Siamo molto preoccupati e non possiamo rischiare la vita dei cittadini che oltre ad essere derubati si sono organizzati in ronde che potrebbero degenerare e/o trasformarsi in qualche assurda tragedia”. L’on. Alessandro Battilocchio ha risposto all’appello dichiarando che “La sicurezza dei cittadini va garantita e faremo presente, anche con atti formali in Parlamento, quanto riferito dai nostri consiglieri comunali a nome di tantissimi cittadini, giustamente preoccupati. È una situazione che purtroppo rischia di degenerare e rende necessaria ed urgente una risposta delle Istituzioni”.

Paura e impotenza:

abitanti di Zambra

scrivono al Prefetto

La ‘Banda di Zambra’, soprannominata così dai residenti, intorno alle 23 è stata avvistata nei campi mentre tentavano di fuggire dopo essere stati sorpresi da una famiglia mentre cenava in balcone. Immediato l’intervento dei carabinieri che hanno perlustrato vie e strade al buio. Il gruppo di malviventi, secondo il racconto dei residenti, sarebbero composto da due uomini e una donna. Agirebbero senza nessuna paura e scrupoli. I residenti, però, ormai sono stanchi. Da oltre un mese trascorrono le notti in preda alla paura di essere derubati e la sera, in auto, escono per controllare i movimenti di persone sospette. Stanchi della situazione da stasera raccoglieranno le firme per una petizione popolare da far recapitare al Prefetto di Roma. L’obiettivo è ottenere maggiori controlli del territorio.

 

Non c’è pace per via di Zambra,

dopo i ladri imperversano gli incivili

 

Su segnalazione di alcuni residenti della zona, siamo tornati in via di Zambra. L’importante strada che collega Cerenova a Cerveteri, attraverso una lunga arteria di campagna. Una via che sembra non avere pace visto che, dopo i vari furti nelle villette, ora è tornata nel mirino degli incivili che già alcune settimane or sono l’avevano trasformata in una discarica abusiva. Ancora una volta abbiamo fotografato rifiuti abbandonati ovunque, perfino lanciati dentro le recinzioni di attività commerciali dismesse, disseminati lungo il ciglio della strada. Scaraventati perfino vicino una cabina elettrica. La situazione più grave è nel grande piazzale lungo via di Zambra, più volte pulito dalla ditta appaltatrice della nettezza urbana, e regolarmente trasformato in discarica dagli incivili. Una situazione che sembra irrisolvibile, solo con controlli costanti, salate multe e denunce penali si possono combattere questi sozzoni.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli