venerdì, Marzo 29, 2024

Fiumicino-Regione: vertice telematico sui Lavori Pubblici

Rimozione vincolo R4, 3 milioni per il potenziamento della stazione di pompaggio di Villa Guglielmi

“Alla riunione di oggi in videoconferenza con l’Assessorato regionale ai Lavori pubblici e Tutela del territorio guidato da Mauro Alessandri e i suoi tecnici, a cui ho partecipato insieme al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e al dirigente Massimo Guidi, in cui sono stati affrontati diversi argomenti che riguardano direttamente il territorio del Comune di Fiumicino”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Il tema principale, quello con maggiore impatto sulla nostra Città – spiega – ha riguardato la riclassificazione del vincolo R4 su Isola sacra. Le procedure stanno andando avanti: proprio ieri la Giunta regionale ha votato una delibera per destinare 3 milioni di euro da dare al Consorzio di Bonifica per il raddoppio della stazione di pompaggio che si trova nei pressi di Villa Guglielmi”. “L’intervento potenzierà di molto la capacità della stazione, portandola a 7 mila metri cubi al secondo e aumentando la sicurezza idraulica a Isola sacra. Questo si andrà a sommare ai lavori già collaudati da parte della Regione dell’argine a Passo della Sentinella e allo studio idraulico dettagliato prodotto dal Comune di Fiumicino, su cui la regione ha già dato parere positivo e che adesso è al vaglio dell’Autorità di Bacino”. “Una volta che la procedura sarà chiusa – conclude Montino – e su questo abbiamo già fissato a breve un nuovo incontro tra gli enti responsabili, si arriverà alla rimozione definitiva del vincolo R4 su Isola Sacra e alla possibilità, per molti proprietari terrieri che posseggono lotti su questo quadrante del territorio, di poter finalmente costruire”.
AGGIORNAMENTO

Ponte Scafa, svincolo Roma-Fiumicino e ciclovia Tirrenica: tutte le novità

“Si è parlato anche di viabilità alla riunione di oggi con l’Assessorato regionale ai Lavori pubblici e Tutela del territorio guidato da Mauro Alessandri, in particolare dei lavori per il nuovo Ponte della Scafa, del nuovo svincolo sulla Roma-Fiumicino e della Ciclovia Tirrenica”. Lo ha detto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. “Sulla progettazione per il Ponte della Scafa abbiamo richiesto a Regione e Comune di Roma l’aggiunta di una doppia canna di collegamento tra i due lati di Isola sacra divisi da via dell’aeroporto”. “È un’opera necessaria che permetterà migliori collegamenti tra le due porzioni e la rimozione del semaforo all’angolo di via Trincea delle Frasche che rallenta di molto il defluire del traffico sulla strada”. “Ci sono ancora alcune questioni irrisolte sul passaggio della ciclabile di collegamento con Ostia e su una variante che riguarda la viabilità alternativa durante il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte”. “Nei prossimi giorni, insieme al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e al dirigente d’area Massimo Guidi, mi incontrerò di persona con l’assessore Alessandri, con i suoi tecnici e quelli di Città metropolitana per sciogliere gli ultimi nodi sull’opera”. “Qualche ritardo anche sulla realizzazione del nuovo svincolo sulla Roma-Fiumicino che servirà in particolare il quadrante Ovest, interessato da uno sviluppo importante”. “Per la consegna del progetto esecutivo- ha proseguito ancora Montino – vanno risolti ancora alcuni dubbi sul collegamento con via Geminiano Montanari, dove dovrà sorgere una rotatoria e sulla copertura dei costi di 3 milioni di euro”. “Proprio per questo mi sono riservato di incontrare l’impresa che deve eseguire i lavori insieme a Regione e Autostrade per l’Italia”. “Infine abbiamo discusso della progettazione di un’opera importante di collegamento tra la Regione Lazio e la Regione Toscana: la Ciclovia Tirrenica”. “Sulla progettazione siamo vincolati ai tempi dettati dal Ministero, il finanziamento che riguarderà il tratto laziale ammonta a 4 milioni di euro e prevede anche il completamento del collegamento ciclabile tra Roma e il Comune di Fiumicino”. “Noi abbiamo da poco appaltato un nuovo chilometro che unirà la ciclabile sul Tevere al quartiere di Parco Leonardo, mancherà dopo solo un ulteriore chilometro verso la Fiera di Roma”.

 

AGGIORNAMENTO

Sopralluoghi e verifiche a Passo della Sentinella e sul Tevere

Riunione questa mattina in videoconferenza tra il Comune di Fiumicino e l’Assessorato ai Lavori Pubblici e tutela del territorio guidato da Mauro Alessandri. All’ordine del giorno l’erosione e la rimozione dei relitti sul Tevere. “Per quanto riguarda il rinfoltimento delle scogliere a Passo della Sentinella e i lavori per combattere l’erosione a Fregene – ha spiegato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – la prossima settimana effettueremo con l’assessore Alessandri un sopralluogo nella zona del vecchio faro per vedere qual è lo stato di sicurezza di quell’area e di quella destinata al porto e la possibilità del posizionamento di nuovi sassi per rafforzare la scogliera”. “Discuteremo anche dell’intervento per prolungare la barriera già esistente a protezione delle spiagge di Fregene sud”. “Sul dragaggio a Fiumara grande i lavori sono in fase avanzata – ha proseguito il primo cittadino – sono infatti terminati i sondaggi e sono in corso le analisi chimiche delle sabbie per capire se possono essere utilizzate per il ripascimento”. “Si stima la possibilità di ricavare dal dragaggio 70 mila metri cubi di sabbia che, a seconda dell’esito delle analisi, come Comune potremmo riutilizzare nei tratti di litorale che necessitino un rinforzo a causa dell’erosione”. “Ci siamo anche offerti di mettere a disposizione un luogo per lo stoccaggio di queste sabbie. Se tutto procederà senza intoppi, per febbraio 2021 dovrebbero iniziare i lavori di dragaggio e terminare nel mese di maggio”. “Altro grande risultato riguarda la rimozione delle imbarcazioni affondate nel fiume Tevere”. “Venerdì 30 ottobre partirà il nuovo cantiere della Regione che porterà in breve tempo alla rimozione di ben cinque relitti individuati dalla Capitaneria di Porto. Anche su questo cantiere farò un sopralluogo insieme all’assessore Alessandri”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli