domenica, Aprile 28, 2024

Coronavirus, parla il professor Brusaferro: “In Italia si rileva una decrescita dei nuovi casi sia nell’incidenza di Covid a 7 giorni, indicatore più sensibile, che a 14 giorni”

In Italia si rileva “una decrescita dei nuovi casi sia nell’incidenza di Sars-CoV-2 a 7 giorni, indicatore più sensibile, che a 14 giorni. Negli ultimi 7 giorni siamo a 157 casi per 100mila abitanti, ma come ci siamo detti nelle ultime settimane l’obiettivo a cui dobbiamo puntare è avvicinarci il più possibile al numero di 50 casi per 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni”. “Oggi nel nostro Paese vediamo che le realtà regionali sono diverse fra loro in termini di incidenza e rispetto a questo è importante modulare gli interventi di mitigazione”, ha sottolineato. In Italia, “il valore dell’Rt a 14 giorni, quello che come sappiamo è l’indicatore più stabile rispetto a quello a 7 giorni, è in quasi tutte le regioni inferiore a 1, tranne una che è Trento a 1,1, anche se abbiamo una leggera tendenza alla risalita, perché la scorsa settimana era a 0,86, questa settimana è a 0,90” ha detto Brusaferro. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità ha inoltre evidenziato che “in tutti i Paesi europei la situazione epidemica di Covid-19 vede una forte circolazione del virus e in tutti i Paesi ci sono delle zone dove circola più intensamente rispetto ad altre”. “Ci sono Paesi vicini” all’Italia in cui “l’incidenza a 14 giorni mostra indicazioni chiare di ricrescita” dei nuovi contagi.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli