lunedì, Aprile 29, 2024

Riaprono il 9 febbraio le Terme di Caracalla con una novità annunciata dalla Soprintendenza Speciale

Riaprono il 9 febbraio le Terme di Caracalla con una novità annunciata dalla Soprintendenza Speciale di Roma: l’installazione di pannelli per le persone con disabilità visive.
Dopo il periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria, le Terme si potranno visitare durante i giorni feriali, dal martedì al venerdì. U’occasione, soprattutto per i cittadini romani, per riscoprire il grande parco delle Terme di Caracalla, attualmente diretto ad interim dall’archeologa Anna De Santis. “Un nuovo inizio, che speriamo diventi un simbolo di ripresa. Un ritorno alla bellezza, grazie alla maestosità delle Terme di Caracalla, che garantiscono sicurezza e distanziamento a tutti i visitatori” dice il Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro. E spiega ” è il frutto di un incessante lavoro fatto durante il periodo di chiusura, portato avanti con cura e passione dallo storico direttore delle Terme di Caracalla, Marina Piranomonte, da poco in pensione”. Il percorso, tra i giardini e il blocco termale, consentirà di ammirare i principali tesori custoditi nelle Terme. Tutto in assoluta sicurezza grazie agli ingressi contingentati e al grande spazio del parco, accogliente e attrezzato. Potranno accedere 80 persone all’ora (20 persone ogni 15 minuti), 520 in un’intera giornata, ed essere tutte allo stesso tempo all’interno delle Terme di Caracalla. I pannelli in braille, realizzati in collaborazione con Electa, sono dislocati lungo il percorso di visita delle Terme: all’ingresso un plastico del monumento e più avanti pannelli con funzione didattica, come quelli che illustrano le tecniche edilizie o quelle dei mosaici dell’antica Roma. L’ingresso sarà consentito solo tramite prenotazione on-line sul sito di Coopculture. All’interno delle Terme sono posizionate colonnine con gel igienizzante.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli