sabato, Aprile 20, 2024

I genitori dell’IC Salvo D’Acquisto: “Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”

Riceviamo e pubblichiamo – “Questa la frase che è apparsa sul cancello dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Cerveteri in questi giorni. Questa la frase che dovrebbe far riflettere tutti quanti. In questi nuovi giorni di zona rossa, in questo momento di DAD per tutti, in queste ore di nuova emergenza, capiamo quanto per famiglie e bambini sia difficile andare avanti. Non possono essere i bambini gli unici a pagare uno scotto così importante. Siamo tutti scossi da oltre un anno di pandemia, conosciamo la necessità di tutti, lavoratori autonomi, commercianti artigiani, ristoratori, dipendenti. Qui parliamo come genitori e sappiamo che rialzarci in ogni settore sarà complesso, a tratti impossibile, ma abbiamo a cura i nostri figli, di ogni età, ed ai nostri ragazzi dobbiamo garantire sicurezza e una crescita giusta. E per questo crediamo che la scuola, così come molte altre realtà, durante la “zona rossa” debba rimanere aperta. Le scuole sono un luogo sicuro, sono l’unica possibilità di crescere scegliendo e non subendo. Non parliamo solo di didattica, importantissima, ma non fondamentale; parliamo di rapporti umani, di empatia, di necessità di contatto anche a distanza, di guardare negli occhi insegnanti e compagni e non solo attraverso uno schermo. Dobbiamo tutti rispettare le regole per sconfiggere il virus, ma non possono essere solo i bambini ed i ragazzi a doverlo fare più degli altri”. Così in una nota Genitori dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto – Cerveteri
AGGIORNAMENTO del 23.03.2021 ore 16.43

IC Salvo D’Acquisto, la direttrice: “Nella nostra scuola si respira aria di vivacità ed inclusione”

“Dopo circa una settimana dall’inizio dell’organizzazione della didattica in presenza alla Salvo D’Acquisto di Cerveteri si respira un’aria di grande vivacità ed inclusione”. Così la dirigente scolastica dell’IC Salvo D’Acquisto che aggiunge: “La dirigente scolastica a chi le aveva imputato due giorni di ritardo sulla didattica in presenza risponde con i fatti: 37 alunni in presenza e 25 docenti con alunni raggruppati o anche singoli in collegamento con la classe. I nostri ragazzi con maggiore necessità e  impossibilitati di effettuare la didattica a distanza , sono stati accolti con gioia e la didattica organizzata nei minimi particolari. E’ ovvio che dare la possibilità a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali di fare la domanda di stare in presenza, richiedere il servizio delle Assistenti Educative e , con la sensibilità del Comune, anche il trasporto scolastico ha avuto bisogno di tempi ed una  organizzazione puntuale  che è partita venerdì 12 con la Circolare a tempo record”. “Attualmente gli alunni dell’I.C.Salvo D’Acquisto sono quelli che frequentano il maggior tempo scuola di tutto il circondario e ne siamo fieri come anche del fatto di aver fornito oltre 35 portatili per gli alunni che ne hanno fatto richiesta per seguire la Dad. Come sempre questo Istituto si distingue infatti anche quest’anno – afferma la dirigente Velia Ceccarelli – abbiamo dovuto dirottare molte iscrizioni verso altri istituti con con grande dispiacere”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli