venerdì, Aprile 26, 2024

Dionisi (Unindustria Civitavecchia): “Porti centrali per la crescita del paese, più attenzione dal Pnrr”

“Il Pnrr è un’occasione storica per il rilancio del Sistema portuale italiano, un’opportunità che il Paese deve cogliere. Allo stato attuale il Piano destina a tutti i porti italiani una cifra di circa 3 miliardi di euro: bisogna fare di più, come ha auspicato da ultimo anche il Presidente dell’Adsp Mar Tirreno Centro Settentrionale Pino Musolino. Condividiamo pertanto l’appello per una maggiore attenzione verso la portualita italiana, prevedendo adeguati sostegni”. Lo dichiara Cristiano Dionisi, Presidente Unindustria Civitavecchia.
AGGIORNAMENTO del 14.04.2021 ore 16.17

Astorre e Lamparelli (Pd): ”Più risorse per il piano porti”

“I numeri parlano chiaro e dicono che l’Italia ancora non ha intrapreso la giusta via: sul piano porti va fatto di più e, come Pd, chiederemo al Governo di destinare maggiori risorse”. Lo assicurano il senatore Bruno Astorre, segretario Pd Lazio, e Rocco Lamparelli, responsabile settore mobilità del Pd Lazio. “Il Pnrr rischia di essere un’occasione mancata – sottolineano infatti i due dem – poiché non pone le basi per il rilancio della portualità nazionale. Destinare esclusivamente 3 miliardi, sui 208 messi a disposizione con il Recovery Fund, non permette all’Italia di diventare una vera e propria piattaforma logistica del Mediterraneo”. “La ripartenza del Paese – proseguono Astorre e Lamparelli- può e deve passare attraverso i porti che sono il principale accesso di traffico di merci e che, con le giuste risorse, potrebbero diventare veri e propri poli di innovazione e sviluppo. Secondo Il Pd, serve più attenzione alla portualità che si deve declinare in adeguati sostegni anche e soprattutto distinguendo tra gli scali che hanno risentito di più delle difficoltà causate dal Covid. Per questo motivo – sottolineano i dem- serve una maggiore attenzione, da parte del Governo, sul porto di Civitavecchia, primo tra tutti come snodo delle crociere nel Mediterraneo che oggi, più che mai, necessita di ristori e sostegni maggiori. La politica- concludono Astorre e Lamparelli- deve assolutamente ridare ai nostri porti una strategia di sviluppo mirata e capillare”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli