giovedì, Aprile 18, 2024

Il censimento dei T-Rex: sono stati 2,5 miliardi in oltre due milioni di anni di dominio sulla Terra. Attualmente gli esemplari conservati nei musei sono 32

I Tirannosaurus rex vissuti sulla Terra sono stati complessivamente 2,5 miliardi. E’ il risultato del primo ‘censimento’ di quelli che sono tra i dinosauri piu’ famosi in assoluto, pubblicato sulla rivista Science dall’Universita’ della California a Berkeley.
Nello studio sono stati messi in relazione la massa corporea e la densita’ di popolazione degli animali viventi per stimare i tratti tipici delle specie estinte, secondo la cosiddetta legge di Darmuth, in base a cui la densita’ di una specie decresce con le dimensioni del corpo a un tasso prevedibile. Un modello che secondo i ricercatori, guidati da Charles Mashall, puo’ essere applicato a qualsiasi creatura estinta usando i dati appropriati.
Sulla base dei dati presenti nella letteratura scientifica, i ricercatori hanno stimato che questi dinosauri arrivassero alla loro maturita’ sessuale a 15 anni, che ogni generazione e’ vissuta circa 19 anni , che da adulti questi giganti del passato pesassero circa 5,2 tonnellate e che la loro densita’ media di popolazione era di circa 1 individuo ogni 100 chilometri quadrati, su un’area complessiva di 2,3 milioni di chilometri quadrati.
Partendo da questi dati, i ricercatori hanno ‘calcolato che sono stati circa 20.000 i T. rex vissuti simultaneamente in un determinato momento sul pianeta e che sono resistiti per 127.000 generazioni: il totale e’ di 2,5 miliardi di T. rex nell’arco arco di 2,5 milioni di anni.
Sono arrivati fino a noi i resti fossili di 1 su 80 milioni di essi, ma i resti finora scoperti appartengono ad appena un centinaio di individui; nella maggior parte si tratta di singole ossa e sono 32 gli esemplari ben conservati nei musei.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli