giovedì, Marzo 28, 2024

Gran Bretagna: si è spento a 59 anni il cantate pop Nick Kamen, celebre negli anni ’80

E’ morto il modello e cantante Nick Kamen, diventato famoso negli Anni 80. Aveva 59 anni. “R.I.P to the most beautiful and sweetest man Nick Kamen!”. ‘Riposa in pace’, è il post con cui Boy George dedica il suo ricordo al cantante e modello reso famoso grazie alla pubblicità di una nota marca di jeans, in una lavanderia a gettoni. Dopo il grande successo della campagna pubblicitaria, riporta il quotidiano britannico ‘Mirror’, Madonna aveva contattato il modello per collaborare, realizzando la hit di successo ‘Every Time You Break My Heart’. Nel 1984, Ray Petri usò una foto di Kamen per la copertina della rivista The Face.[2] La fotografia mostrava Nick con un berretto da sci, un maglione arancione a collo alto e occhiali da sole Ray-Ban. Le labbra erano sbiancate con lo zinco e un sopracciglio ombrato di giallo. Ironicamente sopra di lui aleggiava la scritta “Hot” (“Caldo”), nonostante un gelido inverno londinese.
Nick Kamen raggiunse la notorietà nel 1985 in seguito ad uno spot televisivo della Levi’s nel quale, dopo essere entrato in una lavanderia, si toglieva i jeans e restava tranquillamente in boxer a leggere il giornale. Non si sa quanto questa interpretazione possa aver influito sulla sua carriera musicale, ma da lì a breve venne notato da Madonna, che ne intuì le potenzialità sia canore che di immagine e, insieme al produttore Stephen Bray, nel 1986 decise di produrgli un singolo scritto da lei stessa, Each Time You Break My Heart. La pubblicazione del singolo dette luogo ad un successo di vendite, ponendosi al quinto posto nella classifica britannica e tra le prime dieci posizioni nelle principali classifiche di quasi tutti i paesi europei. Una versione remixata da Shep Pettibone entrò anche nelle classifiche di Stati Uniti e Canada.
Nel 1987 vide la luce il suo primo album, intitolato semplicemente Nick Kamen. Il disco fu caratterizzato da cover di grandi artisti del soul e del rhythm and blues, tra le quali spiccano Win Your Love, brano inciso da Sam Cooke nel 1958, e Loving You Is Sweeter Than Ever, versione aggiornata di una vecchia canzone dei Four Tops, che uscì come secondo singolo. Il disco lo consacrò quale icona della musica pop di quel periodo.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli