giovedì, Aprile 25, 2024

Il ritorno dei camperisti a Campo di Mare fa esplodere la polemica

A Campo di Mare, torna l’estate e scoppia ancora una volta la polemica per quei camper che durante il week end affollano i parcheggi del Lungomare. A puntare i riflettori contro gli avventori del fine settimana che anziché utilizzare l’auto utilizzano i camper, sono ancora una volta i residenti della zona. «Perfetto… una meravigliosa veduta… ci voleva proprio un’area camper abusiva tanto per rivalutare Cerenova», scrive un cittadino sui social. «Accampamenti senza servizi», scrive un altro utente. I cittadini puntano i riflettori sul possibile inquinamento che questi mezzi potrebbero creare a causa dello sversamento di liquami, o per i rifiuti prodotti e accatastati, a sera, prima di andare via, nei pochi cestini della raccolta rifiuti che si trovano lungo la strada. Per quanto riguarda l’area sosta in sé e per sé nulla di illegale. Nel nuovo progetto del Lungomare dei Navigatori Etruschi l’amministrazione comunale ha infatti individuato delle aree parcheggio ad hoc per le diverse necessità. C’è quella per gli amanti del kitesurf, quella per le auto nei pressi della spiaggia e poi quella dei camper, decentrata rispetto agli anni precedenti per evitare che i mezzi, molto più “ingombranti” rispetto a delle auto, andassero ad “ostruire” la vista mare e per evitare disagi agli automobilisti. L’unica regola da rispettare: niente campeggio. In sostanza fin quando il camper arriva, parcheggia e i suoi occupanti vanno al mare nulla di irregolare. Ci si può anche riposare durante la notte, ma è vietato campeggiare: non è, cioè, consentito aprire la veranda, posizionare tavolini o sedie, non si può lasciare il gradino aperto o mettere i piedini di stazionamento. Tutto nella norma, dunque, anche se gli animi tra i residenti non sono dei più tranquilli.
AGGIORNAMENTO del 8.06.2021 ore 16.51
Il CdZ di Cerenova-Campo di Mare: “Illogica l’organizzazione del Comune”
Nulla da dire a chi sceglie di andare in vacanza, anche sul litorale, in camper anziché in auto. Quello che invece non convince è la “illogica organizzazione del Comune che da un lato indica ai camper di poter stazionare ma al contempo ne vieta ogni attività”. A tornare a puntare i riflettori sull’area parcheggio dedicata ai camperisti, al lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare, è il comitato di zona Cerenova – Campo di Mare. Per il comitato di zona, quella messa in atto da parte del Comune che da un lato ha individuato un’area dove poter far sostare i mezzi, e dall’altra però ne ha vietato l’attività di campeggio. È cioè vietato aprire la veranda, posizionare tavoli o sedie, non si può lasciare il gradino aperto o mettere i piedini di stazionamento. “In buona sostanza – spiegano dal comitato di zona – trattasi di una presa in giro e una contraddizione logica oltreché in termini che si concreta nel brocardo: puoi entrare con il camper ma lo devi usare come una vettura”. “Atteso che quell’area non è attrezzata minimamente per l’attività di campeggio e nemmeno è organizzata come un parcheggio (mancano ad esempio le delimitazioni orizzontali), non sarebbe stato opportuni da parte di una amministrazione avveduta – si chiedono dal comitato di zona – creare prima i luoghi attrezzati e poi mettere la segnaletica ad hoc?”. Quello che più “indigna” il comitato e “crea disappunto”, è dunque, “la scellerata scelta della nostra amministrazione di aver fatto l’esatto contrario gettando confusione nella cittadinanza e presso gli stessi camperisti”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli