venerdì, Aprile 19, 2024

Premio Impegno Civico, la decima edizione

Anche quest’anno il Comitato di Zona Cerenova-Campo di mare ha voluto premiare i concittadini che si sono distinti per impegno civico a favore della comunità, consegnando loro i riconoscimenti del “Premio Impegno Civico 2021 Marina di Cerveteri”. I premiati di quest’anno sono stati:
  1. MATTEO COLAGROSSI (volontario guardia ecozoofila e promotore di una iniziativa solidale per fornire un nuovo mezzo elettrico di locomozione a un portatore di handicap a cui era stato rubato)
  2. DANIELE AVORIO (Lgt CC e Referente per Cerveteri del Controllo del Vicinato e guida delle gestione delle info di sicurezza whatsapp)
  3. GIANNI PALMIERI (giornalista IL MESSAGGERO e Ortica Social), per le sue campagne di informazione a favore della difesa del decoro e igiene del territorio
  4. EDUARD ROTARU (studente, promotore di una iniziativa su FB per l’educazione civica verso i giovani )
  5. GIUSEPPE DEL REGNO (Presidente Asso.vo.ce) per la trentennale attività di supporto sociale
  6. CELESTE CONTE (divulgatore culturale e promotore ACDV Campo di Mare e altre località)
  7. POLIZIA LOCALE CERVETERI: Stefano LUCARINI e Alessio IMPRONTA, per il loro impegno dell’attività istituzionale
  8. RICCARDO DIONISI (Giornalista Baraonda news) modello di informatore civico.
  9. WILLIAM TOSONI (Volontario civico e addetto Segreteria del Sindaco), per l’attività a favore delle famiglie bisognose.
  10. MARCO CARUSO (Operatore CAMASSA/MSA) per l’intensa attività di cura ed igiene dell’ambiente.
  11. FLAVIO ENEI (Dir. Museo Castello S.Severa e Presidente GATC) per l’opera di divulgazione scientifica ed attività archeologica a favore del territorio
  12. PAOLA DE ROSSI (Volontaria GATC di Cerenova)
  13. ENZO GIOIA (Volontario GATC di Campo di Mare)
  14. RENATO BISEGNI Dirigente Protezione Civile Cerveteri, a nome di tutti gli operatori della Protezione Civile, citati e ringraziati durante l’evento.
Il “Premio Impegno Civico” istituito dal Comitato di Zona Cerenova – Campo di mare, è un riconoscimento annuale, consistente in un diploma e un medaglione in ceramica con fiocco tricolore ed, a rilievo, l’emblematica immagine etrusca de GLI SPOSI. Come nel passato il Comune di Cerveteri ha concesso l’alto patrocinio e l’evento odierno ha visto anche la presenza di illustri rappresentanti del consiglio comunale Andrea Mundula e Alessandro Magnani. Non potendo utilizzare la consueta sede comunale di via Luni a Cenenova, l’evento è stato ospitato presso lo stabilimento balneare dell’ass.Nautica, con il presidente Dott. Celso Caferri. Un tavolo del CdZ è stato allestito dove poter firmare la petizione popolare diretta ad ACEA-ATO2, per sollecitare gli organi preposti a risolvere l’annoso problema dell’acqua, che quest’anno ha penalizzato pesantemente la qualità di vita della nostra comunità e dei turisti del territorio. La folta partecipazione dei cittadini, di rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, ha consentito ad Enzo Musard, presidente dell’Ass. Comitato di zona Cerenova-Campo di mare, di sollecitare i cittadini al rinnovo dell’adesione 2022 al CdZ, ricordando che in tale anno si terranno le elezioni per il rinnovo degli organi statutari del Cdz (Consiglio direttivo e presidente) e, da statuto, solo i soci in regola potranno partecipare a tali elezioni, votare ed essere eletti. Anche se l’evento si è tenuto all’aperto, nella splendida cornice di un suggestivo tramonto sul mare, c’è sempre stata l’attenta adozione di sistemi di protezione anticovid, sanificazione, distanziamento e mascherine protettive.
AGGIORNAMENTO del 7.09.2021 ore 17.50
Tra i vari premi consegnati abbiamo raccolto la dichiarazione del collega, direttore di Baraondanews.it, Riccardo Dionisi: “Ricevere un premio è sempre un privilegio ed un onore. Riceverlo dai propri concittadini lo è ancora di più. “Impegno civico”, questo il nome del riconoscimento che poco fa mi ha assegnato il Comitato di Zona Cerenova-Campo di Mare. Non è solo un premio, ma soprattutto un’attestazione del fatto che si sta facendo, forse, bene il proprio lavoro. Oggi, in questa società in cui si tende a credere che basta saper fare una foto e avere un profilo social per fare informazione, il ruolo del giornalista non è solo più complesso, ma più delicato. Fare giornalismo civico e dare nuova credibilità all’informazione significa soprattutto creare un legame costruttivo tra giornalisti e cittadini specie sui temi fondamentali per le comunità come l’ambiente, la salute, il rispetto della legalità. Ringrazio il Comitato di Zona Cerenova-Campo di Mare per la fiducia e l’Associazione Nautica Campo Di Mare per l’ospitalità e dedico questo premio a tutti i ragazzi della redazione”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli