venerdì, Aprile 19, 2024

Cinema, ecco la lista dei 18 film italiani candidati all’Oscar

Da Nanni Moretti a Paolo Sorrentino, da Tornatore a Gabriele Mainetti, dalla ‘Scuola cattolica’ di Mordini a ‘Lei mi parla ancora’ di Pupi Avati. Sono 18 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dell’edizione 94 dell’Oscar. Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. La commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 ottobre. L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per l’8 febbraio 2022 e la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.
Ecco l’elenco dei candidati in ordine alfabetico: 3/19 di Silvio Soldini “A CHIARA” di Jonas Carpignano “ARIAFERMA” di Leonardo Di Costanzo “L’ARMINUTA” di Giuseppe Bonito IL CATTIVO POETA di Gianluca Jodice ENNIO di Giuseppe Tornatore “E’ STATA LA MANO DI DIO” di Paolo Sorrentino “I FRATELLI DE FILIPPO” di Sergio Rubini “FREAKS OUT” di Gabriele Mainetti “I GIGANTI” di Bonifacio Angius “LEI MI PARLA ANCORA” di Pupi Avati MONDOCANE di Alessandro Celli PARSIFAL di Marco Filiberti QUI RIDO IO di Mario Martone “LA SCUOLA CATTOLICA” di Stefano Mordini “SUPEREROI” di Paolo Genovese TRE PIANI di Nanni Moretti “YAYA E LENNIE-The Walking Liberty” di Alessandro Rak.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli