venerdì, Marzo 29, 2024

Covid, ecco come si prenota la terza dose del vaccino

Terza dose di vaccino anti covid in Italia, dalla Lombardia al Lazio passando per Basilicata e Campania va avanti la campagna vaccinale. Ma chi può ricevere la dose ‘booster’ e come fare la prenotazione? I metodi per prenotare un appuntamento variano da regione a regione, in alcuni casi coinvolgono medici di famiglia e farmacie, ma è in ogni caso necessario che siano passati almeno 6 mesi dall’ultima dose. Mentre si ragiona sull’obbligatorietà per medici, infermieri, personale sanitario e delle Rsa, le terze vaccinazioni – con Pfizer o Moderna – procedono nelle singole regioni per le categorie più fragili, anziani, ma anche docenti, over 60 e più in generale a chi ne fa richiesta. Ecco nel dettaglio tutte le informazioni.
CHI PUO’ PRENOTARE – Al momento possono prenotare la terza dose categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi ed altre categorie fragili) di tutte le età, tutti i pazienti over 60 (purché siano passati almeno 6 mesi dalla seconda dose), chi si è vaccinato con il vaccino Johnson&Johnson (purché siano passati almeno 6 mesi dalla somministrazione della prima dose) .
QUALI VACCINI SARANNO SOMMINISTRATI – Sono utilizzati solo i vaccini mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati con Astrazeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster (terza dose) verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna. Anche i soggetti che hanno ricevuto nel primo ciclo vaccinale i sieri Sputnik, Sinovac e Sinopharm potranno effettuare la terza dose con i vaccini Pfizer e Moderna, una sola dose se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.
COME PRENOTARE – Le modalità sono molto simili a quelle già utilizzate da ciascuna regione per la prenotazione della prima e seconda dose del vaccino, alcune regione hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie.
Abruzzo: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Basilicata: recandosi presso un hub regionale, anche senza prenotazione. La somministrazione avviene anche attraverso i medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.
Calabria: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Campania: recandosi presso un hub regionale, anche senza prenotazione.
Emilia Romagna: attraverso il CUP regionale, anche se le diverse provincie hanno scelto modalità leggermente diverse.
Friuli-Venezia-Giulia: call center al numero 0434223522, oppure presso gli sportelli del CUP o farmacie abilitate.
Liguria: attraverso la piattaforma regionale Prenotazione vaccino covid 19 – Regione Liguria.
Lombardia: attraverso la piattaforma regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ oppure tramite call center regionale al numero 800.89.45.45.
Marche: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Molise: attraverso la piattaforma regionale Prenotazione Vaccinazione Covid19 (regione.molise.it).
Piemonte: attraverso la piattaforma regionale http://www.ilpiemontetivaccina.it/
Provincia autonoma di Bolzano: attraverso la piattaforma regionale SaniBook (civis.bz.it).
Provincia autonoma di Trento: attraverso la piattaforma provinciale Prenota Vaccino covid-19 (apss.tn.it).
Puglia: attraverso la piattaforma regionale http://www.lapugliativaccina.regione.puglia.it/
Sardegna: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Sicilia: attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.
Toscana: attraverso il portale regionale, medici di famiglia e su chiamata diretta per i soggetti fragili.
Umbria: attraverso la piattaforma regionale CUP Umbria | Prenotazione On Line Vaccini COVID – 2.7.4 (regione.umbria.it).
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli