sabato, Maggio 4, 2024

Cinema, spegne 70 candeline Kathryn Bigelow: è stata la prima donna a vincere il premio Oscar come miglior regista con “Hurt Locker”

Compie 70 anni il 27 novembre la prima donna ad aver vinto il Premio Oscar come miglior regista. Tenace e combattiva, autrice controversa, è stata acclamata per la sua estetica visiva e molte delle sue pellicole portano a una riflessione sulla politica americana. Figlia di un manager e di una bibliotecaria, compie 70 anni la regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica Kathryn Bigelow, nata il 27 novembre 1951 in California. È stata la quarta donna nominata agli Oscar e la prima donna a vincere la statuetta come miglior regista: è il 2010 e il film è “The Hurt Locker”, da lei diretto e prodotto. La pellicola riceve anche l’Oscar come miglior film. Nel 2013 arriva la seconda nomination per “Zero Dark Thirty”. Regista da Oscar lei, anche un suo grande amore lo è. Con James Cameron è stata sposata due anni, dal 1989 al 1991, ma con la fine del matrimonio non si è esaurito il connubio professionale (come dimostra, per esempio, “Strange Days”). La sua propensione per la cinematografia indipendente si scontra presto con il suo desiderio di arrivare a un pubblico più vasto. Per questo la Bigelow tenta ad un certo punto la strada delle major hollywoodiane. Ecco le sue pellicole più famose. The “Loveless “(1982) – Primo lungometraggio della Bigelow, è ambientato tra i “bikers” della provincia americana degli anni Cinquanta. È un film indipendente e vede protagonisti Willem Dafoe e il musicista Robert Gordon, che ha anche prodotto la musica per la pellicola. 
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli