domenica, Maggio 5, 2024

Il Consiglio scioglie il Consorzio Cerreto

Il sindaco Alessandro Grando: “Finalmente potremo intervenire su gas e strade”

“Quella del Consorzio Cerreto è una storia molto lunga e per certi aspetti travagliata, soprattutto negli ultimi anni” – afferma il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, intervistato da Luigi Cicillini ai microfoni di Centro Mare Radio, al termine del consiglio comunale di giovedì scorso che mediante delibera ha decretato lo scioglimento dello stesso ente consortile. “Con circa 8.000 residenti – prosegue il primo cittadino – il quartiere, totalmente urbanizzato nel corso dei decenni, è una delle zone più popolate della città. I singoli lottisti hanno provveduto a completare l’edificazione e sono pochi quelli rimasti con potenzialità edificatoria. Dunque era possibile dichiarare che il consorzio aveva esaurito la sua funzione. Pertanto, il Consiglio Comunale ha preso atto di questo termine dichiarandone la chiusura ed acquisendo a patrimonio tutte le opere primarie e secondarie, come le strade, l’impianto di illuminazione, la rete idrica e le aree pubbliche. Ciò è importante affermarlo in quanto fino ad oggi il Comune non poteva intervenire in questi punti. Infatti, se l’autorità pubblica avesse voluto riqualificare un’area verde non l’avrebbe potuto effettuare in quanto non appartenuta a patrimonio comunale. Ora sarà possibile farlo, ciò partendo dall’asfaltatura delle strade principali. Su questo è stato dato mandato agli uffici di quantificare la spesa”. “Altro aspetto importante è quello della metanizzazione – sottolinea Grando -. Come ben sanno i cittadini, a suo tempo l’Italgas, soggetto che gestisce il metano in tutta la città, non era interessato a gestire il Cerreto. Firmò un’atto di liberatoria con il Comune, dove autorizzava l’ente municipale e il consorzio stesso ad affidare ad un altro soggetto la gestione del Gpl. Il consorzio allora firmò con l’AGIP una convenzione in cui era riportata una postilla, rappresentata dall’Articolo 4 il quale affermava che a richiesta del consorzio l’AGIP si sarebbe interessata alla metanizzazione del quartiere. Al comune non risulta che questa richiesta sia mia stata avanzata anche se l’amministrazione del quale ne sono il Sindaco da quando si è insediata ha più volte tentato l’accordo senza mai riuscirci, poiché l’AGIP avanzava pretese economiche insostenibili. Quindi, nella Delibera approvata dal consiglio comunale viene previsto che il Comune, una volta divenuta efficace l’Atto, subentrerà nei rapporti giuridici con AGIP potendo a tutti gli effetti richiedere la metanizzazione del quartiere.” “Questa procedura però – precisa il Sindaco – andrà avanti di pari passo con la gara che il Comune capofila di Civitavecchia sta portando avanti ormai da molto tempo. Nel momento in cui sarà esecutiva la Delibera si valuterà la via migliore da percorrere. Se Civitavecchia avrà avviato la procedura di gara e sarà prossima all’aggiudicazione si attenderà quell’esito, se così invece non sarà si procedere ad inviare la richiesta direttamente ad AGIP-gas.”

 

AGGIORNAMENTO del 20.12.2021 ore 16.35

“Chiusura Consorzio Cerreto già in atto da cinque anni”

“Il voto del Consiglio Comunale dei giorni scorsi sul Consorzio Cerreto si basa su atti decisi dalla precedente Amministrazione. La Convenzione tra Comune e Consorzio è finita quando nel 2016 l’Amministrazione allora in carica attivò la polizza fideiussoria ottenendo, di fronte all’inerzia del Consorzio, rispetto alla realizzazione dell’asfalto di molte strade, il versamento di 450 mila euro da parte dell’Assicurazione. Somma utilizzata all’inizio del 2017 per completare la rete stradale del comprensorio. Il Consorzio Cerreto di fatto non esiste più da quando, nel Maggio 2016, il Consiglio Comunale autorizzò l’allora Sindaco a chiedere la nomina di Commissari liquidatori del Consorzio stesso. Da allora nessun atto è stato fatto del Consorzio Cerreto ormai senza più poteri. Le aree verdi e a servizi più importanti, ad esempio quelle dove è stata realizzata la Caserma del Carabinieri (ancora chiusa) sono state acquisite già da molto tempo dal Comune”. Così in una nota a firma del Partito Democratico di Ladispoli
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli