lunedì, Aprile 29, 2024

Covid, la quarta ondata sta colpendo duramente diversi settori economici come l’alberghiero, discoteche, fiere, imprese, congressi ed eventi

La nuova ondata della pandemia di Covid-19, causata dalla variante Omicron, sta colpendo diversi settori. Tra questi ci sono alberghi, discoteche, fiere, congressi ed eventi, tutte attività di nuovo paralizzate dalla situazione epidemiologica. Le imprese colpite chiedono sempre con maggiore insistenza al governo di intervenire ancora, dopo i ristori del 2020 e i sostegni del 2021, per compensare cancellazioni e chiusure. La maggioranza sta studiando la situazione e potrebbe varare un nuovo decreto verso la metà del mese di gennaio, con uno stanziamento che potrebbe aggirarsi intorno ai 2 miliardi. A parlarne sono stati i rappresentanti dei partiti nella cabina di regia che ha anticipato il varo del decreto, sfociato nell’obbligo vaccinale per gli over 50. Tutti hanno concordato sulla necessità di un’attenta valutazione di quali attività abbiano bisogno di un intervento. La ministra Maria Stella Gelmini ha annunciato “da subito” un apposito tavolo di lavoro per risarcire le attività danneggiate. Niente soldi a pioggia dunque, ma secondo le prime ipotesi si lavora a interventi mirati per dare ossigeno ai settori in crisi, da coprire con risorse già a bilancio, senza necessità di nuovo deficit. Sul tavolo dei ministri Garavaglia e Giorgetti, ma anche di Andrea Orlando al ministero del Lavoro, ci sono innanzitutto i problemi sollevati dal turismo, costretto a fare i conti con un Natale e un’Epifania all’insegna delle disdette. La priorità in questo caso è il prolungamento della Cig Covid, scaduta per le piccole e medie imprese a fine dicembre, a cui affiancare probabilmente anche l’equiparazione della quarantena alla malattia, anche in questo caso non rinnovata, e la proroga delle garanzie e delle moratorie richiesta dal mondo bancario.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli