Home Roma Politica Roma, il 16 gennaio si terranno le elezioni suppletive al collegio 1...

Roma, il 16 gennaio si terranno le elezioni suppletive al collegio 1 (Centro e Trionfale)

0
Il Grande elettore numero 1.009 del prossimo presidente della Repubblica emergerà dalle suppletive che si terranno a Roma il 16 gennaio. Il voto, che coinvolgerà gli elettori nel collegio 1 (Centro e Trionfale), servirà a scegliere il successore di Roberto Gualtieri, che ha lasciato il seggio alla Camera dopo aver vinto in Campidoglio. Ma sull’affluenza – generalmente già ridotta per questo tipo di elezioni – pesa fortemente lo spettro del Covid e tra i partiti serpeggia il timore di un forte astensionismo. Di qui, la chiamata alle armi per l’ultima settimana di campagna elettorale.
Cinque i candidati in lizza: per il centrosinistra Cecilia D’Elia, già assessore al Comune con Veltroni e alla Provincia con Zingaretti; il centrodestra punta su Simonetta Matone, magistrato e capogruppo della Lega in Campidoglio; per Italia Viva scende in campo Valerio Casini, consigliere comunale e primo degli eletti nella lista di Calenda alle ultime amministrative. Si presentano, infine, anche Beatrice Gamberini, coordinatrice nazionale di Potere al popolo!, e l’indipendente Lorenzo Vanni, imprenditore e titolare dell’omonimo storico Caffè in Prati. Il M5s non ha presentato un candidato.
Le precedenti elezioni
Nelle suppletive del 1° marzo 2020, Roberto Gualtieri del centrosinistra si impose con il 62,24%, mentre Maurizio Leo del centrodestra ebbe il 26,08%. Rossella Rendina del M5s il 4,36%. L’affluenza fu del 17,66%. Gli aventi diritto, per il sito del Viminale, erano 186.234.
Nelle politiche del 4 marzo 2018, Paolo Gentiloni del centrosinistra vinse con il 42,05%, davanti a Luciano Ciocchetti del centrodestra con il 30,81%. Per Angiolino Cirulli del M5s il 16,79% e Filippo Miraglia di LeU 5,18%. L’affluenza raggiunse il 73,77%. Gli aventi diritto, secondo il sito del Viminale, erano 159.814.

Exit mobile version