Home Primo piano Cronaca Variante Deltacron, per il l’infettivologo Andreoni (Policlinico Tor Vergata) “E’ un evento atteso,...

Variante Deltacron, per il l’infettivologo Andreoni (Policlinico Tor Vergata) “E’ un evento atteso, possibile il riassorbimento del virus”

0
La scoperta a Cipro di Deltacron, ovvero il mix tra varianti Delta e Omicron, “è un evento possibile e atteso, le varianti emerse recentemente possono aver aggiunto alcune mutazioni e quindi l’unione di Delta con Omicron non è sorprendente. In virologa esiste il riassortimento dei virus per formarne uno completamente nuovo, i coronavirus possono farlo. Deltacron potrebbe essere un nuovo virus che ha messo insieme mutazioni vecchie e nuove o un riassortimento virale. Servono più elementi però, non sappiamo quasi nulla di Deltacron e al momento è impossibile dire se sarà dominante e con quali sono le caratteristiche”. Lo sottolinea Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). Secondo Andreoni, Deltacron “deve essere un monito” perché “lasciare circolare il virus vuol dire creare nuove varianti e vivere nell’attesa spasmodica di capire se saranno pericolose”.

Exit mobile version